Prurito al palato, cause e rimedi

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Non si tratta di una vera e propria patologia, ma di un sintomo tipico che può presentarsi in alcune condizioni particolari, ma per lo più in presenza di allergie. Per esempio nel caso in cui il prurito al palato si presenti insieme a prurito al naso, alla lingua oppure agli occhi, può rivelarsi un segnale di allergia ai pollini, invece in compresenza di mal di gola o lacrimazione degli occhi, è più probabile che si tratti di rinite allergica.

Essendo quindi semplicemente un sintomi legato a un problema di allergia, ovviamente sarà necessario intervenire su quella. Spesso, ad esempio, ai farmaci tradizionali utilizzati dai soggetti allergici nei periodi più critici, vengono associati anche alcuni rimedi omeopatici.

Le cure omeopatiche, più che come terapie d’urto, in realtà fungono da terapie tampone in via del tutto preventiva, e oltretutto sono prodotti che possono essere utilizzati anche dalle donne durante la gravidanza. Tra i rimedi più utilizzati in questi casi ci sono l’Allium cepa e L’Arsenicum, mentre la Sabadilla è il rimedio tipico utilizzato per le riniti allergiche.

Non essendo una vera e propria patologia non c’è nulla di allarmante, semplicemente può rivelarsi fastidiosa come uno dei tanti sintomi delle allergie. Ma, prima di gestire questo piccolo effetto collaterale con un qualche trattamento, sarebbe il caso di consultare il proprio medico.

LEGGI ANCHE:

Allergia agli acari della polvere, sintomi e precauzioni 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

×