Proprietà del pistacchio: un pieno di antiossidanti

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le proprietà del pistacchio sono state confermate da nuovi studi pubblicati sulla rivista scientifica “Nutrition”: è ricco di sostanze antiossidanti e aiuta a controllare il peso. Il pistacchio dovrebbe dunque entrare in cucina tutti i giorni, perchè permette di coniugare gusto e salute.

Lo studio punta a chiarire la relazione tra il consumo di frutta secca, inclusi i pistacchi, e il peso corporeo. Afferma che i pistacchi sono nutrienti e ricchi di energia e smentisce che il loro consumo possa causare un aumento del peso corporeo. E’ stato provato infatti che mangiare frutta secca in quantità moderata non causa un aumento del peso.

I ricercatori affermano che, sebbene la frutta secca abbia un alto contenuto di grassi, la maggior parte di questi sono grassi insaturi, che possono non essere totalmente assorbiti. Inoltre, grazie alla loro densità nutritiva, e all’alto contenuto di proteine e fibre, la frutta secca è appagante, e potrebbe ridurre il desiderio di un’assunzione eccessiva.

Qual è dunque la quantità giusta? 30 -50 grammi al giorno sono consigliabili per assicurarsi diversi benefici per la salute: una riduzione del rischio di malattie cardiache ed effetti antiossidanti, senza il rischio di aumentare peso.

Lo studio pubblicato su Nutrition suggerisce che gli antiossidanti contenuti nei pistacchi sono simili a quelli presenti in frutta e verdura: sostanze come polifenoli (catechine), carotenoidi (beta-carotene, luteina, zeaxantina) e gamma-tocoferolo (vitamina E), tutte con forti proprietà antiossidanti.

Gli antiossidanti aiutano a proteggere il corpo dal danno ossidativo. L’ossidazione è un processo naturale dell’organismo, che produce radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento. Con 6 grammi di proteine e 160 calorie per porzione, i pistacchi sono uno snack perfetto, anche per gli sportivi.

I numeri dei pistacchi
Produzione stimata superiore alle 250.000 tonnellate nel 2012; gli Stati Uniti sono i maggiori produttori al mondo di pistacchi, davanti a Iran, Turchia e Siria. Il 99% della produzione è concentrata in California.

Fonte: Antiaging Club
www.antiagingclub.it

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

×