Pressione alta? Prova la dieta Dash contro l’ipertensione
Se soffri di pressione alta uno dei primi rimedi da mettere in atto per arginare il problema è stare attente all’alimentazione. La cura e la prevenzione dell’ipertensione infatti parte da tavola.
Ecco allora alcuni utili suggerimenti per cercare di combattere l’ipertensione con la dieta. In particolare il nostro suggerimento è quello di seguire la cosiddetta dieta Dash, un regime alimentare messo a punto negli Stati Uniti che permette di abbassare la pressione sanguigna.
Dash infatti è un acronimo di “Dietary approaches to stop hypertension” ovvero “Consigli dietetici per bloccare l’ipertensione”. Questi consigli alimentari quindi sono utili sia a chi soffre di ipertensione e vuole curare il problema sia a chi vorrebbe cercare di prevenire la pressione alta grazie ad una corretta alimentazione.
Il primo consiglio alimentare da seguire nel caso di una dieta anti ipertensione è quello di ridurre drasticamente il sale a tavola. Il normale sale da cucina andrebbe sostituito con analoghe sostanze saline pensate apposta per persone ipertese oppure con le spezie che sono in grado di insaporire i cibi senza far assumere sodio. Attenzione anche al sale nascosto in merendine, grissini, pizzette, salumi e formaggi! Sappiate che questo tipo di alimentazione con poco sale, oltre ad aiutare l’abbassamento della pressione sanguigna, è anche un’ottima dieta contro la cellulite.
La diminuzione dell’assunzione di sodio dovrebbe essere bilanciata dall’aumento del consumo di potassio, un minerale molto prezioso per combattere l’ipertensione. Il potassio si trova in frutta verdura e cereali integrali che devono essere consumati regolarmente all’interno di una dieta Dash. Nei suoi principi teorici infatti la dieta Dash è simile alla dieta mediterranea.
Spesso i soggetti che soffrono di ipertensione soffrono anche di colesterolo alto. Bisogna quindi abbinare all’alimentazione anti ipertensione anche una dieta per abbassare il colesterolo, limitando il consumo di cibi grassi a favore di frutta a verdura. Attenzione anche ai cibi ipercalori e con troppi zuccheri.
In una dieta Dash il consumo di bevande alcoliche va limitato ad un bicchiere di vino rosso a pasto. Da abolire anche le bevande zuccherate, soprattutto quelle che contengono caffeina come la cola.
Anche il numero dei caffè deve essere limitato in caso di dieta contro l’ipertensione. La caffeina infatti è un responsabile diretto della pressione alta.