Pressione alta? Prova la dieta Dash contro l’ipertensione

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Se soffri di pressione alta uno dei primi rimedi da mettere in atto per arginare il problema è stare attente all’alimentazione. La cura e la prevenzione dell’ipertensione infatti parte da tavola.

Ecco allora alcuni utili suggerimenti per cercare di combattere l’ipertensione con la dieta. In particolare il nostro suggerimento è quello di seguire la cosiddetta dieta Dash, un regime alimentare messo a punto negli Stati Uniti che permette di abbassare la pressione sanguigna.

Dash infatti è un acronimo di “Dietary approaches to stop hypertension” ovvero “Consigli dietetici per bloccare l’ipertensione”. Questi consigli alimentari quindi sono utili sia a chi soffre di ipertensione e vuole curare il problema sia a chi vorrebbe cercare di prevenire la pressione alta grazie ad una corretta alimentazione.

  • Il primo consiglio alimentare da seguire nel caso di una dieta anti ipertensione è quello di ridurre drasticamente il sale a tavola. Il normale sale da cucina andrebbe sostituito con analoghe sostanze saline pensate apposta per persone ipertese oppure con le spezie che sono in grado di insaporire i cibi senza far assumere sodio. Attenzione anche al sale nascosto in merendine, grissini, pizzette, salumi e formaggi! Sappiate che questo tipo di alimentazione con poco sale, oltre ad aiutare l’abbassamento della pressione sanguigna, è anche un’ottima dieta contro la cellulite.
  • La diminuzione dell’assunzione di sodio dovrebbe essere bilanciata dall’aumento del consumo di potassio, un minerale molto prezioso per combattere l’ipertensione. Il potassio si trova in frutta verdura e cereali integrali che devono essere consumati regolarmente all’interno di una dieta Dash. Nei suoi principi teorici infatti la dieta Dash è simile alla dieta mediterranea.
  • Spesso i soggetti che soffrono di ipertensione soffrono anche di colesterolo alto. Bisogna quindi abbinare all’alimentazione anti ipertensione anche una dieta per abbassare il colesterolo, limitando il consumo di cibi grassi a favore di frutta a verdura. Attenzione anche ai cibi ipercalori e con troppi zuccheri.
  • In una dieta Dash il consumo di bevande alcoliche va limitato ad un bicchiere di vino rosso a pasto. Da abolire anche le bevande zuccherate, soprattutto quelle che contengono caffeina come la cola.
  • Anche il numero dei caffè deve essere limitato in caso di dieta contro l’ipertensione. La caffeina infatti è un responsabile diretto della pressione alta.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il suicidio è la dodicesima causa di morte nel mondo. A livello mondiale si colloca fra le tre principali cause di morte per le persone di età compresa tra i 15-44 anni, insieme agli incidenti stradali e alle malattie cardiovascolari. Questo termine comprende più sfaccettature del darsi la morte. A volte si verifica senza che noi […]

Spesso russare non dipende totalmente da noi. Si tratta di un disturbo del sonno che consiste nell’emissione di un suono roco e fastidioso, di intensità variabile, durante il sonno. Questo ovviamente può generare fastidio per chi ci sta intorno e imbarazzo per chi russa. Ma con qualche piccolo accorgimento, il tutto può migliorare.  In genere, il […]

Una persona bipolare è affetta da una patologia abbastanza seria e invalidante. E’ necessario consultarsi con uno specialista dal momento che i soggetti bipolari spesso sono inconsapevoli. Solitamente le fasi depressive vengono alternate da fasi maniacali. Il comportamento cambia radicalmente, dall’iperattività allo stato catatonico nel peggiore dei casi. Impulsività, inconcludenza sono tipiche. Non si sanno […]

Veronica Pivetti ha rivelato di aver affrontato un periodo estremamente buio per lei. Al Corriere della Sera l’attrice ha rivelato che la depressione le sarebbe iniziata a causa di alcuni farmaci sbagliati per la tiroide e ha anche ammesso: “La depressione mi è venuta a causa di un problema alla tiroide: sono stata curata male, […]

Lo stress è uno dei nostri peggiori nemici. E’ importante salvaguardare la propria salute mentale e raggiungere la stabilità necessaria che vi permetta di portare avanti le vostre attività quotidiane. Lo stress provoca o accelera molte malattie, per questo è importante tenerlo sotto controllo. Ecco dei consigli perfetti per tenere sotto controllo lo stress. Cosa succede […]

×