Il suicidio è la dodicesima causa di morte nel mondo. A livello mondiale si colloca fra le tre principali cause di morte per le persone di età compresa tra i 15-44 anni, insieme agli incidenti stradali e alle malattie cardiovascolari. Questo termine comprende più sfaccettature del darsi la morte. A volte si verifica senza che noi […]
Pressione alta, i sintomi e rimedi naturali per tenerla sotto controllo
Le persone che hanno la pressione alta, di solito, non si accorgono di soffrirne fino a quando non viene loro misurata appositamente.
Come ci possiamo accorgere di soffrire di pressione alta?
Se è vero che l’ipertensione arteriosa non dà sintomi evidenti, è anche vero che ci sono diversi campanelli d’allarme da tenere in considerazione, specie se in famiglia esistono casi di pressione alta conclamati. Si può parlare di pressione arteriosa alta quando si hanno questi valori: pressione sistolica (la massima) superiore a 140 e pressione diastolica (minima) superiore o uguale a 90.
LEGGI ANCHE: PRESSIONE BASSA CAUSE E SINTOMI
I sintomi più comuni, associati alla pressione alta, cronica o temporanea, sono:
- Mal di testa
- Vertigini
- Vista annebbiata
- Nausea e vomito
- Dolore al petto e mancanza di respiro
I danni che possono seguire a una disfunzione della pressione areteriosa sono generalmente molto gravi e riguardano il manifestarsi di ictus, attacco di cuore, perdita progressiva della vista ecc.
E’ della massima importanza rendersi conto che la pressione alta può non essere scoperta per anni per mancanza di controlli e sintomi ma, ciò non toglie che essa provochi danni progressivi al cuore e ai vasi sanguigni.
Che rimedi prendere quando si soffre di ipertensione?
Gli studi dimostrano che prima ancora di ricorrere ai farmaci, ovvero a una terapia antipertensiva, è molto importante curare lo stile di vita il quale gioca un ruolo importantissimo nel trattamento di questa patologia molto grave. Tenendo sotto controllo la pressione sanguigna con uno stile di vita sano, si può evitare, ritardare o ridurre il ricorso ai farmaci.
Rimedi naturali contro l’ipertensione
Perdere chili di troppo e ridurre il sale
La pressione sanguigna spesso aumenta con l’aumentare del peso. Perdere appena 5 kg può contribuire a ridurre la pressione sanguigna. In generale, più peso si perde, più la pressione sanguigna si abbassa. Tra le diete migliori, la dieta Dash è una guida da seguire per tutta la vita perchè si basa sull’eliminazione graduale del sodio, nemico n. 1 della pressione sanguigna. Anche una piccola riduzione del sodio nella dieta può ridurre la pressione sanguigna da 2 a 8 mm Hg.
Bere 2 litri di acqua al giorno
Sport
L’attività fisica regolare (almeno 30-60 minuti quasi tutti i giorni) può abbassare la pressione sanguigna e fare la differenza.
Limitare la quantità di alcol
L’alcol, bevuto in piccole quantità, può potenzialmente abbassare la pressione sanguigna da 2 a 4 mm Hg. Ma tale effetto protettivo dell’alcol si perde se si beve troppo. In genere non bisogna bere più di un bicchiere al giorno di vino o birra, soprattutto dopo i 65 anni.
Seguono poi:
- Ridurre l’uso del tabacco
- Ridurre le fonti di stress
- Controllare regolarmente i valori di colesterolo e glicemia
Lascia un commento