Una guida rapida sui rimedi naturali contro la cistite. Alimentazione e consigli pratici della Nutrizionista.
Pilosella: tutte le proprietà, gli usi e le controindicazioni
La pilosella è una delle piante più apprezzate in campo cosmetico ed estetico, un ottimo rimedio naturale per tantissimi disturbi e fastidi, un forte alleato contro la cellulite e la buccia d’arancia. Ecco tutto quello che bisogna sapere sulle proprietà, gli usi e le controindicazioni della pilosella.
Proprietà e usi della Pilosella
La pianta di pilosella è ricca di flavonoidi e triterpeni, per cui è un toccasana per la pelle e contro l’invecchiamento precoce, ma la sua azione più potente e importante si deve all’umbelliferone, un composto che vanta proprietà antisettiche e antibiotiche, motivo per cui la pilosella è particolarmente indicata per il benessere dell’organismo e non soltanto per la bellezza.
La pilosella esercita una forte azione drenante e favorisce la diuresi, per cui si rivela particolarmente utile ai pazienti che soffrono di problemi biliari ma anche nei semplici casi di ritenzione idrica. Grazie alla presenza di apigenina, invece, contrasta l’ipertensione ed è anche un toccasana contro la stitichezza. Non dimentichiamoci, infine, che la pilossella per via della sua azione drenante è ideale per chi cerca di perdere peso e rimodellare il corpo, ma prima di farne uso è bene sempre consultare il proprio medico curante.
Controindicazioni ed effetti collaterali
Come tutti i rimedi naturali anche per la pilosella non ci sono grandi controindicazioni o effetti collaterali, ma nei soggetti ipersensibili si possono manifestare reazioni allergiche anche gravi. Di sicuro non può assumerla chi soffre di pressione bassa, poiché la pilosella può ridurla ulteriormente, ed è sconsigliata durante la gravidanza e in fase di allattamento. Attenzione inoltre al sovradosaggio e all’interazione della pilosella con altri prodotti e farmaci diuretici!
LEGGI ANCHE:
Betulla, un alleato contro la ritenzione idrica
Lascia un commento