Pillola anticoncezionale, tutti i benefici e gli effetti collaterali

Tra gli anticoncezionali, la pillola è senza dubbio uno dei più efficaci; in realtà, con dosaggi e combinazioni diverse, il contraccettivo orale può avere anche altri usi e funzioni. Non è un caso che spesso a prescriverla, per esempio, sia il dermatologo! Dunque scopriamo insieme tutti i benefici e gli effetti collaterali della pillola anticoncezionale.

Pillola anticoncezionale, i benefici

Senza dubbio la pillola anticoncezionale è uno dei contraccettivi più sicuri e affidabili, ma in realtà questo farmaco ha anche altre funzioni di tipo terapeutico, non a caso viene usata molto spesso per la prevenzione del tumore all’ovaio e in tutte le patologie che colpiscono l’endometrio. In molti casi i contraccettivi orali vengono prescritti dal ginecologo anche in caso di amenorrea o per regolarizzare il ciclo. La pillola ha poi degli effetti benefici sulla nostra pelle perché regolarizzando i processi ormonali si rivela anche un ottimo rimedio contro l’acne e la pelle grassa. Non vanno sottovalutati neppure i benefici psicologici della pillola, che ci consentono di avere una vita sessuale più serena e appagante, cosa di cui di riflesso beneficiamo anche in altri momenti della nostra routine.

Pillola anticoncezionale: gli effetti collaterali

Il problema non è il peso e neppure la ritenzione idrica, ma il rischio di trombosi, che si riduce nelle donne al di sotto dei 35 anni che non fumano e che sono mediamente in forma, ma che aumenta in relazione al tipo di professione, al grado di obesità e ad eventuali casi di ereditarietà. Uno degli effetti collaterali più comuni della pillola anticoncezionale senza dubbio è la cefalea che colpisce il 20% delle donne che la assumono; in casi più rari la pillola può essere causa di calo del desiderio sessuale e può comportante un aumento di peso, seppur minimo. Nella maggior parte dei casi, comunque, gli effetti collaterali della pillola anticoncezionale si possono gestire seguendo uno stile di vita sano.

LEGGI ANCHE:

Pillola del giorno dopo, quando prenderla