Claudia, ci accoglie a Milano presso il suo centro Agama Pilates e subito ci fa capire che il Pilates non è quello che noi ci immaginiamo. Subito esordisce “se pensate che i miei siano esercizi di solo allungamento e postura vi sbagliate, perché i vostri muscoli saranno ugualmente allenati e messi alla prova come in un’affollata lezione di aerobica, ma con la tranquillità di uno spazio accogliente e intimo, senza uscirne affannati e sudati. Il ritmo della lezione è fluido e costante, ma non lento, come spesso si immagina”.
Capito questo cominciamo con le nostre domande.
Quali sono i benefici del Pilates?
Spesso si attribuisce al metodo nato negli anni Venti del secolo scorso dall’esperienza di Joseph Pilates, un ruolo di ginnastica volta solo all’allungamento della muscolatura e al miglioramento della postura. Tutto vero, ma, il Pilates è molto di più!
Il Pilates ha come punto cardine la tonificazione della Power House, ovvero di tutti quei muscoli connessi al tronco e che supportano la colonna vertebrale: addome, zona lombare, dorsali, glutei, adduttori.
Il pilates con gli attrezzi come funziona?
Il metodo Pilates è conosciuto in Italia soprattutto per la sua pratica con gli attrezzi, di cui i più grandi sono il Reformer e la Cadillac, ideati appunto dal signor Pilates per poter sfruttare, con l’ausilio di molle e cinghie, il lavoro della muscolatura profonda e permettendo al corpo di lavorare sia sulla tonificazione che sull’allungamento, costringendoci anche a mantenere una corretta postura durante l’esecuzione di ogni esercizio.
Con gli attrezzi è necessario un primo incontro nel quale l’insegnante effettua uno screening test per valutare le condizioni del cliente e quindi pianificare i suoi obiettivi.
Come si sviluppano i corsi di pilates? Come sono organizzate le lezioni?
A seguito della valutazione si decide, con l’insegnante se affrontare lezioni:
Pilates e Mat Work. Che differenza c’è?
Per chi preferisce lavorare a corpo libero Pilates ha ideato una serie di esercizi a da svolgere con l’ausilio di un materassino (mat) e di piccoli attrezzi.
Il Mat Work è un programma di allenamento a corpo libero che si ispira ai principi fondamentali del Pilates e ne condivide gli obiettivi favorendo la coordinazione e l’elasticità.
Gli esercizi si eseguono in modo controllato, focalizzando l’attenzione sulla respirazione, sull’equilibrio e sull’assetto del bacino e delle spalle.
Le lezioni si svolgono in piccoli gruppi di al massimo 6 persone per garantire all’insegnante di seguire con la massima attenzione il lavoro di ogni singolo allievo.
Il Pilates non è solo per le donne! Anche gli uomini possono trarre grandi benefici dalla pratica del Pilates allungando la muscolatura spesso troppo contratta dal lavoro sedentario.
Pilates e gravidanza. Quali sono i benefici?
Il Pilates è indicato anche per le future mamme. Il periodo della gravidanza è per la donna un momento di grandi cambiamenti, emotivi, fisici ed ormonali e una corretta attività fisica è importante per poter vivere in piena armonia questa esperienza, prevenendo al tempo stesso alcuni disturbi tipici della dolce attesa.
Il Pilates in gravidanza prevede un programma di esercizi a misura di future mamme che aiuta a mantenere l’elasticità delle articolazioni, a tenere sotto controllo il naturale aumento di peso e a preparare le donne al parto rinforzando in particolare i muscoli del bacino e del pavimento pelvico.
I benefici si riflettono anche sui dolori alla schiena causati da una postura scorretta, sui problemi di circolazione e sulle eventuali tensioni della mamma che, attraverso una corretta respirazione, può ritrovare benessere e relax.
Pilates è adatto a tutti?
Pilates perché? Ci fai una sintesi?
Certamente, vi elenco alcuni dei principali benefici del Pilates, che sono moltissimi:
Claudia ci ha convinte, il Pilates fa al caso nostro. Noi ci siamo iscritte!
Agama Pilates
Via Elvezia 10 – Milano
http://www.agamapilates.com