Piedi freddi in inverno, i rimedi naturali per scaldarli

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Secondo molti uomini i piedi freddi sarebbero una prerogativa femminile, argomento sui cui spesso si scherza, trascurando che dietro, invece, potrebbero esserci dei problemi di salute. Chi ha i piedi freddi anche se ben coperti, potrebbe soffrire di problemi di circolazione sanguigna, anemia oppure ancora disturbi ormonali. Altre possibili cause di una certa rilevanza sono sicuramente l’abuso di nicotina e un’alimentazione scorretta, quindi non equilibrata né sana.

La condizione più comune che accomuna molti dei soggetti che soffrono a causa dei piedi freddi è l’anemia e, in particolare, la carenza di vitamina B12 che impedisce il corretto assorbimento del ferro. Non sono da meno né il diabete né l’artrite e la distrofia muscolare.  Anche chi soffre di disfunzioni della tiroide, inoltre, può incappate in questo effetto collaterale così come chi soffre di allergie e intolleranze alimentari, ecco perché è importante consultare un medico in modo tale che possiate risalire al problema reale che è causa dei piedi freddi.

Rimedi naturali contro i piedi freddi

L’obiettivo ovviamente sarà migliorare l’irrigazione sanguigna e per farlo in modo naturale, specialmente in quei casi in cui non ci sono conclamati casi di problemi circolatori, possiamo provare con getti d’acqua fredda, pediluvi, massaggi e ginnastica da eseguire con i piedi. Se provate con i pediluvi ricordate che ciò che giova è il cambiamento repentino della temperatura, quindi dovrete alternare getti d’acqua fredda con getti di acqua tiepida. Anche un massaggio può comunque stimolare l’irrorazione sanguigna: il massaggio andrà effettuato partendo dalle dite ed effettuando movimenti circolari.

Per quanto riguarda la ginnastica contro i piedi freddi provate a mettervi sulle punte e a mantenere qualche secondo la posizione, tornate sui talloni e ripetete più volte. Oppure divaricate le dita dei piedi, poi stringetele e arcuate verso l’alto.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

×