Piede d’atleta: le cause, come prevenirlo e i rimedi naturali

L’arrivo della primavera, insieme all’aumento della temperatura e al sudore durante l’attività fisica, sono spesso causa del cosiddetto piede d’atleta, che non è un problema muscolare come molti credono, ma un’infezione fungina che tende a concentrarsi negli spazi tra le dita, anche se non è raro che questo problema si estenda anche alla pianta del piede. Dunque facciamo il punto della situazione e cerchiamo di capire quali sono le cause del piede d’atleta, come prevenire questa infiammazione e quali sono i rimedi naturali consigliati.

Cause del piede d’atleta

Senza dubbio la causa principale del piede d’atleta è l’umidità che favorisce la formazione di questi funghi che proliferano in ambienti come le docce delle palestre, le piscine ma anche le saune e gli spogliatoi. Queste condizioni ovviamente fanno sì che questa infezione tenda ad essere più frequente durante l’estate, ma già in primavera gli spogliatoi delle palestre, purtroppo, si trasformano in veri e propri ricettacoli di funghi.

Sintomi del piede d’atleta

Tra i sintomi più comuni di questa manifestazione micotica ci sono sicuramente l’arrossamento, la desquamazione, la macerazione tra gli spazi delle dita e anche un notevole prurito. Se non si interviene tempestivamente queste piccole abrasioni possono trasformarsi in vere e proprie ferite e piaghe, che di solito sono estremamente dolorose.

Come prevenire il piede d’atleta

Per evitare di incorrere nel piede d’atleta bisogna prendersi cura dell’igiene e della salute dei nostri piedi, seguendo semplicemente qualche piccola regola. Per esempio, quando comincia a fare caldo è bene indossare una calza di spugna che possa assorbire sudore e umidità, ma ci sono anche dei tessuti particolari che contengono fibre d’argento e seta, che hanno proprietà antisettiche. Le calze inoltre vanno cambiate almeno una volta al giorno e lavate in lavatrice a 60 gradi. Se frequentate palestre, docce pubbliche e spogliatoi di qualsiasi tipo ricordate di indossare sempre un paio di ciabattine e di asciugare per bene i vostri piedi prima di indossare calzini e scarpe.

Rimedi naturali per curare il piede d’atleta

Posto che in caso di infezione andrebbe assolutamente consultato un dermatologo che possa consigliarvi gli antimicotici giusti da usare per trattare il piede d’atleta, non vanno trascurati neppure i rimedi naturali a basso costo che provengono direttamente dalla natura. Propoli, aloe vera, lavanda, timo e avena possono sicuramente migliorare lo stato della cute: basterà usare queste erbe per il pediluvio, ma ricordandosi che il piede dopo andrà asciugato per bene.

LEGGI ANCHE:

Occhio di pernice, come curarlo