Olio di magnesio: cos’è, le sue proprietà e come si usa

L’olio di magnesio è un prodotto fai da te ideale per consentire al corpo di assorbire questa sostanza che ha tantissime proprietà benefiche per la nostra salute, specialmente laddove ci sono evidenti carenze di magnesio. In questo modo il nostro corpo può beneficiarne assorbendolo direttamente dalla pelle.

Proprietà dell’olio di magnesio

Di solito si assume per bocca sotto forma di integratore, ma in realtà il magnesio si può assorbire abbastanza rapidamente anche tramite la pelle. Come mai è così importante? Perché questa sostanza è responsabile di moltissime delle funzioni che permettono al nostro organismo di funzionare in modo corretto. Moltissima gente soffre di carenze di magnesio senza saperlo, anche se ci sono dei sintomi che in realtà sono abbastanza evidenti. Il magnesio, anche nella versione olio, è un toccasana contro stipsi, disturbi del comportamento, ansia e depressione, dolori vari e disturbi del sonno, emicranie e tensioni di vario genere.

È importante per digerire correttamente gli alimenti, per rafforzare denti e ossa e anche per migliorare il nostro umore; in generale contribuisce al nostro stato di buona salute. Secondo molte ricerche, se si assume il magnesio tramite la pelle sotto forma di olio è ancora più efficace e rapido nella sua azione, motivo per cui è importante usarlo, ma soprattutto sapere come prepararlo.

Ricetta dell’olio di Magnesio

L’olio di magnesio si trova anche in erboristeria, ma è più semplice prepararlo a casa. Procuratevi mezza tazza di cloruro di magnesio in fiocchi, che potete trovare in qualsiasi farmacia, e mezza tazza di acqua distillata.

In un pentolino fate bollire l’acqua distillata, poi versateci dentro il magnesio, mescolando bene i fiocchi fino a quando non si saranno sciolti. Lasciate raffreddare, versate il liquido in un contenitore spray e conservatelo in un ambiente asciutto per non oltre sei mesi.

Come usare l’olio di Magnesio

L‘olio di magnesio andrà semplicemente spruzzato sulla pelle ogni giorno ed eventualmente, se troppo concentrato, si può diluire con acqua. Si può spalmare e fare assorbire dalla pelle oppure si può rimuovere dopo 20  minuti circa. È utile applicarlo sulla pelle umida immediatamente dopo la doccia.

LEGGI ANCHE:

Magnesio in gravidanza, perché serve assumerlo