La parola nevralgia vi fa pensare a tutt’altro? In realtà ne esiste anche un tipo che colpisce l’arcata dentale ed è causata da un’infiammazione del nervo facciale. Gli stati dolorosi possono durare pochi secondi oppure anche qualche minuto e possono verificarsi a intervalli di tempo anche molto distanziati. Il dolore in ogni caso è molto intenso e di solito viene scatenato da un movimento o dal modo di toccarsi il viso. La causa di solito è la compressione di un vaso sanguigno sul nervo trigemino, ma ci sono anche delle altre patologie che possono scatenare un attacco di nevralgia dentale. In caso di uno o più attacchi di nevralgia dentale sarebbe il caso di consultare il vostro medico curante, per risalire all’effettiva causa.
E’ fondamentale risalire alla causa che scatena l’attacco di nevralgia per poter prevenire attacchi futuri. Sarà il vostro medico curante, o lo specialista, a indicarvi la terapia adatta che possa agire, più che sul sintomo, sul tipo di problematiche che scatenano la nevralgia dentale. Di solito per placare lo stato doloroso il medico prescrive farmaci atti a ridurre la sensibilità del nervo facciale interessato.
Tra i rimedi naturali da segnalare c’è sicuramente l’erba di San Giovanni o la tintura di Corniolo, che alleviano il dolore, o ancora la corteccia di Crampo che rilassa la muscolatura facciale. Il legno di Betonica può rivelarsi utile per lenire l’infiammazione e la Verbena può avere un effetto nervino, così come la camomilla.
LEGGI ANCHE:
Mal di denti: tutti i rimedi naturali per combatterlo
Omeopatia per i denti gialli, ecco cosa utilizzare