Il suicidio è la dodicesima causa di morte nel mondo. A livello mondiale si colloca fra le tre principali cause di morte per le persone di età compresa tra i 15-44 anni, insieme agli incidenti stradali e alle malattie cardiovascolari. Questo termine comprende più sfaccettature del darsi la morte. A volte si verifica senza che noi […]
Pancia piatta e probiotici: se l’intestino sta bene anche tu stai bene
La pancia gonfia e a volte dolorante è sempre un campanello d’allarme di cui tenere conto; è solitamente legata ad un’alimentazione sregolata che non ci permette di depurarci e digerire correttamente.
I sintomi più evidenti, oltre al gonfiore addominale includono anche la stipsi e il meteorismo, che possono essere causati sia dall’assunzione di zuccheri e carboidrati in maniera eccessiva (attenzione alle bevande gasate, alle merendine, troppo pane bianco, salse ricche di grassi o di sale, ecc. ecc.)
Anche l’assunzione di alcuni farmaci particolari, come gli antibiotici, può portare gonfiore intestinale, tanto che durante le cure a base di questi medicinali sarebbe preferibile rivedere la dieta e proteggere la flora intestinale con un integratore adatto, come i probiotici.
Dunque la pancia gonfia spesso è un sintomo di un disturbo in atto e non vero e proprio grasso che si è accumulato tra l’addome e i fianchi.
Cosa sono i probiotici e quali sono le migliori per proteggere l’intestino e avere la pancia piatta?
I probiotici sono organismi viventi, noti anche come fermenti lattici vivi, che possiamo assumere sotto forma di cibi o integratori e che rappresentano una protezione naturale per l’intestino, poiché questi stessi organismi sono già presenti nel tratto dell’intestino crasso e ne costituiscono il microbioma intestinale.
In alcuni momenti, per via di stress, alimentazione non corretta e uso di farmaci particolari, la flora batterica o microbioma intestinale, ossia tutto l’insieme dei batteri buoni presenti nell’intestino, può risentirne; per questo, entrano in gioco i probiotici.
I fermenti lattici vivi, comunque, possono essere assunti anche senza avere in previsione di assumere farmaci e anche se si segue una dieta corretta.
[amazon_link asins=’B07NK6W91R,B07Q8S4BVF,B01IFMC1CE,B076ZS8P8L,B01MQVAMW9,B018UFDGP2′ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ 4cf27bc9-049e-4392-9365-706890400082′]
Le proprietà dei fermenti lattici vivi
I fermenti lattici vivi possono:
- aiutare a regolarizzare l’intestino se si soffre di diarrea o stitichezza
- rinforzare le difese immunitarie
- contrastare alcune patologie infiammatorie dell’intestino, come la colite e il morbo di Chron
- aiutare se si soffre di infezioni dell’apparato genitale e urinario, dalla candida alla cistite
- abbassare i livelli di colesterolo nel sangue
- aiutare ad assimilare elementi fondamentali, come il calcio
Quali tipi di probiotici scegliere e dove si trovano
Esistono davvero molte varietà di fermenti lattici vivi, ma possiamo concentrarci su quelli contenuti nello yogurt (bifidobacterium lactis, Lactobacillus delbrueckii bulgaricus, Streptococcus thermophilus) e quelli contenuti nei formaggi (Lactobacillus casei e Lactobacillus acidophilus).
Non sempre è chiaro quale ceppo di fermenti lattici sia utile per noi, dunque nella scelta possiamo orientarci tenendo conto delle nostre esperienze precedenti (lo yogurt tende a crearci ulteriore gonfiore? Alcuni formaggi freschi lasciano il nostro stomaco sottosopra?) e possiamo scegliere un integratore che abbia contenga diverse specie di fermenti lattici, affinché si possano reintegrare quelle mancanti ed eliminare quelle non adatte alla nostra flora batterica.
Probiotici: come assumerli
I probiotici non vanno assunti con bevande o cibi caldi, perché il calore li distrugge. I fermenti andrebbero assunti lontano dai pasti e per almeno 4 settimane, senza interruzioni. Scegliete un integratore che contenga almeno un miliardo di fermenti lattici vivi.
Probiotici: i migliori sul mercato
In commercio esistono molti probiotici, da scegliere in base alle proprie esigenze. Uno molto apprezzato è Culturelle, che contiene 10 miliardi di fermenti lattici a pastiglia. Anche Prolife propone una linea di fermenti lattici vivi, specifici per diversi problemi gastrointestinali. Sofar propone capsule che contengono 24 miliardi di ferenti vivi, mentre Lumen Naturals alza il livello addirittura a 40 miliardi a porzione.
Lascia un commento