Mestruazioni in vacanza, consigli per sopravvivere a “quei giorni” in estate

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Finalmente vacanze! Mare, sole, relax, nessun impegno e nessuna preoccupazione. Tutto è pronto, dalla meta, alla  valigia e i biglietti acquistati ma dietro l’angolo si fa strada la minaccia di qualcosa che rischia di rovinare le ferie: il ciclo mestruale. 

 

L’arrivo delle mestruazioni  rischia puntualmente di  rovinare una parte della vacanza – o addirittura tutta, se di breve durata- .Dimenticare di calcolare i giorni esatti del flusso mestruale prima di prenotare le vacanze o, peggio, averlo fatto, ma ritrovarselo comunque, “a sorpresa”, può rivelarsi un vero incubo. Tuttavia,  non possiamo permetterci di mandare a monte tutto quindi occorre tirare un bel sospiro e organizzarsi al meglio affinchè questi “ospiti inattesi” siano il meno invadenti possibile.

Assorbenti interni “maxi”
Considerando che il caldo è un vasodilatatore e che il ciclo potrebbe essere più abbondante del solito usate assorbenti  interni in formato “maxi”, capaci di una maggiore tenuta. È necessario cambiarli molto spesso e osservare alcune norme igieniche. Come per esempio, usare salviette igieniche umidificanti, lavarsi bene le mani prima dell’inserimento e sostituire l’assorbente subito dopo il bagno. L’assorbente interno non va inserito di notte.

Alimentazione 
Evitare di stare a dieta in quei giorni e, poiché la spossatezza spesso è dovuta soprattutto alla perdita del ferro che si ha a causa del flusso abbondante, vanno consumati alimenti che lo reintegrino. Oltre alla carne rossa, ne contengono anche il pesce azzurro, la soia, il lievito di birra, le uova, la frutta secca, il muesli, gli ortaggi verdi e i legumi (fagioli e lenticchie, ceci, fave, piselli). Contro i crampi addominali sono utili calcio (latte, yogurt, latticini) e magnesio (ortaggi verdi, banane, crusca).

Acqua 
Il caldo estivo tende a dilatare i vasi sanguigni e aumenta la portata del flusso mestruale. Ma quando il flusso è intenso sono frequenti anche i cali di pressione, che spesso diventano veri e propri svenimenti. Bere almeno due litri d’acqua e bevande zuccherate (meglio i succhi di frutta rispetto alle bibite gassate) aiuta a stare meglio, così come evitare il sole nelle ore più calde e riparare sempre la testa con un cappello o un foulard.

Sport
Durante il flusso non vi sono controindicazioni all’attività fisica, l’importante è mantenere un’intensità di allenamento più bassa, scegliere di muoversi di prima mattina o nel tardo pomeriggio, reintegrare subito i liquidi persi durante gli esercizi/la partita, scegliere una passeggiata in riva al mare, esercizi di stretching o una nuotata.

Sesso

A meno che il flusso non crei imbarazzi o fastidi (cosa più frequente quando è molto intenso) il ciclo mestruale non impedisce i rapporti sessuali soprattutto se si è sviluppato un buon livello di complicità con il partner altrimenti  le mestruazioni possono rivelarsi un ostacolo per l’intesa.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Un importante passo avanti nella lotta contro l’Alzheimer è stato compiuto: anche l’Unione Europea ha dato il via libera a lecanemab, il primo farmaco capace di rallentare la progressione della malattia se somministrato nelle fasi iniziali. Dopo gli Stati Uniti, il Giappone e il Regno Unito, l’UE si unisce ai paesi che riconoscono l’efficacia di […]

×