Una guida rapida sui rimedi naturali contro la cistite. Alimentazione e consigli pratici della Nutrizionista.
Medicina naturale: addio gambe gonfie con la fitoterapia
Spesso le gambe gonfie sono associate ad un problema di ritenzione idrica e all’inestetismo cutaneo della cellulite. Purtroppo però non si tratta soltanto di un problema estetico: a volte le gambe gonfie, oltre a non essere belle da vedersi, sono anche doloranti ed appesantite. È quindi necessario trovare un rimedio!
Se anche voi soffrite del fastidioso problema delle gambe gonfie e non sapete cosa fare ecco qualche utile consiglio tutto naturale!
I rimedi naturali contro le gambe gonfie sono numerosi e si basano principalmente sul miglioramento della circolazione periferica e sul drenaggio dei liquidi.
- Grazie alle sue proprietà diuretiche la cipolla, consumata cruda o scottata, è un prezioso alleato contro la ritenzione idrica ed aiuta a sgonfiare gambe, caviglie e piedi.
- Altrettanto efficace, ma molto meglio per l’alitosi, è l’infuso di foglie di mirtillo che si può acquistare in erboristeria e consumare durante il giorno. Dona benefici immediati alla circolazione delle gambe ed è anche un’ottima bevanda.
- Altre piante riconosciute dall’omeopatia come rimedi naturali contro le gambe gonfie sono la Betulla, l’Equiseto, l’Edera, l’Ippocastano, la Centella asiatica e il Rusco: oltre ad essere presenti in molte creme anticellulite possono essere acquistate in erboristeria sia in compresse che come erbe essiccate per preparare tisane.
- Se avete tempo per un bel massaggio, un vero toccasana per le gambe pesanti, provate ad usare una miscela di oli essenziali di ginepro, rosmarino e limone: è un rimedio fitoterapico che dona sollievo immediato alle gambe stanche. Il massaggio va effettuato con movimenti circolari dalle caviglie verso l’alto.
- Infine via libera ai pediluvi con erbe rinfrescanti (come menta, fiori di lavanda o foglie di rosmarino) ed agli impacchi con le foglie di cavolo, sono un ottimo rimedio naturale contro le gambe pesanti e le caviglie gonfie!
- Infine ricordate che per dire addio alle gambe gonfie è fondamentale bere molta acqua ogni giorno e tenere le gambe in movimento: via libera alle passeggiate (da fare con scarpe comode, né troppo basse né troppo alte) e stop invece alle posizioni scorrette come le gambe accavallate… molto sexy ma davvero poco salutari!
Lascia un commento