Mal di denti, tutti i rimedi naturali per combatterlo

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le cause del mal di denti

I mal di denti si verificano a causa di una infiammazione della porzione centrale del dente chiamata polpa. La polpa contiene terminazioni nervose che sono molto sensibili al dolore. Una infiammazione alla polpa si chiama pulpite e può essere causata da carie, traumi e infezioni.

Il mal di denti è spesso associato a sensibilità acuta all’esposizione del dente a caldo o freddo. Quando vi è una grave infiammazione del dente, il dolore può irradiarsi alla guancia, all’orecchio, o alla mascella.

Rimedi contro il mal di denti

La maggior parte dei problemi dentali si possono prevenire con una corretta igiene orale, l’uso del filo interdentale, la spazzolatura con un dentifricio al fluoro e con una pulizia dentale costante negli anni.

Prima di ricorrere ai rimedi contro il mal di denti, bisogna che esso sia ben differenziato da altre fonti di dolore della stessa zona quali:

Rimedi naturali contro il mal di denti

Ecco quali sono i rimedi naturali contro il mal di denti da utilizzare con tranquillità se non si vuole ricorrere ai farmaci.

Pepe e Sale

Il sale mescolato con del pepe può essere di grande utilità quando un dente diventa estremamente sensibile: mescolare la stessa quantità di pepe e di sale comune con poche gocce d’acqua per formare una pasta. Applicare la pasta direttamente sul dente interessato e lasciarlo riposare per qualche minuto. Fate quest’operazione ogni giorno per diversi giorni.

Aglio

L’uso di aglio può dare immenso sollievo dal mal di denti. L’aglio ha proprietà antibiotiche e, per questo, può essere molto efficace nel rallentare gli effetti batterici: mescolare un spicchio d’aglio schiacciato (o aglio in polvere) con un po’ di sale da tavola o sale nero e applicarlo direttamente sul dente interessato per alleviare il dolore. Se si preferisce, si può masticare uno o due spicchi d’aglio per ottenere sollievo. Ripetere questo trattamento naturale per un paio di giorni.

Chiodi di garofano

I chiodi di garofano sono un anti-infiammatorio, antibatterico, antiossidante e con proprietà anestetiche naturale potentissimo. Essi aiutano anche ad alleviare il mal di denti e a combattere le infezioni associate: pestare due chiodi di garofano e mescolare in poco olio d’oliva o olio vegetale. Applicare questa soluzione sul dente interessato, tamponando con un batuffolo di cotone. Strofinare direttamente sul dente dolorante. In alternativa, potete mescolare qualche goccia di olio di chiodi di garofano in mezzo bicchiere di acqua e usarlo come collutorio.

Cipolla

Le cipolle hanno proprietà antisettiche e antimicrobiche in grado di alleviare il mal di denti: Al primo segno di un mal di denti, masticare cipolla cruda per qualche minuto per alleviare il dolore. Se non siete in grado di masticare, posizionare un pezzo di cipolla cruda direttamente sul dente dolente.

Assafetida

Soprattutto nei casi di mal di denti e gengive sanguinanti è indicato l’uso di assafetida, un erba medicinale spontanea. Basta aggiungere un pizzico di assafetida in polvere a del succo di limone e poi scaldarlo leggermente. Usare un batuffolo di cotone per applicare la soluzione sulla zona interessata. Questo vi darà un rapido sollievo dal dolore.

Acqua salata calda

Un semplice bicchiere di acqua salata calda può aiutare a curare un mal di denti. Mescolare mezzo cucchiaino di sale comune in un bicchiere di acqua molto calda e usarlo per sciacquare la bocca. Il contatto con il dente interessato è in grado di ridurre il gonfiore sui nervi. Questo collutorio serve anche per combattere i batteri che causano l’infezione.

Se il dolore e l’infiammo non passano in 24-48 ore, è bene consultare il dentista e decidere un programma di cura farmacologico o di altra natura. Sarà lui a decidere se il caso specifico necessita di antinfiammatori, antibiotici o cure specifiche come la devitalizzazione, l’otturazione o l’estrazione.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il suicidio è la dodicesima causa di morte nel mondo. A livello mondiale si colloca fra le tre principali cause di morte per le persone di età compresa tra i 15-44 anni, insieme agli incidenti stradali e alle malattie cardiovascolari. Questo termine comprende più sfaccettature del darsi la morte. A volte si verifica senza che noi […]

Spesso russare non dipende totalmente da noi. Si tratta di un disturbo del sonno che consiste nell’emissione di un suono roco e fastidioso, di intensità variabile, durante il sonno. Questo ovviamente può generare fastidio per chi ci sta intorno e imbarazzo per chi russa. Ma con qualche piccolo accorgimento, il tutto può migliorare.  In genere, il […]

Una persona bipolare è affetta da una patologia abbastanza seria e invalidante. E’ necessario consultarsi con uno specialista dal momento che i soggetti bipolari spesso sono inconsapevoli. Solitamente le fasi depressive vengono alternate da fasi maniacali. Il comportamento cambia radicalmente, dall’iperattività allo stato catatonico nel peggiore dei casi. Impulsività, inconcludenza sono tipiche. Non si sanno […]

Veronica Pivetti ha rivelato di aver affrontato un periodo estremamente buio per lei. Al Corriere della Sera l’attrice ha rivelato che la depressione le sarebbe iniziata a causa di alcuni farmaci sbagliati per la tiroide e ha anche ammesso: “La depressione mi è venuta a causa di un problema alla tiroide: sono stata curata male, […]

Lo stress è uno dei nostri peggiori nemici. E’ importante salvaguardare la propria salute mentale e raggiungere la stabilità necessaria che vi permetta di portare avanti le vostre attività quotidiane. Lo stress provoca o accelera molte malattie, per questo è importante tenerlo sotto controllo. Ecco dei consigli perfetti per tenere sotto controllo lo stress. Cosa succede […]

×