Lingua a fragola nei bambini, cause e segnali per riconoscerla

Cause e sintomi della lingua a fragola

Se la lingua assume un aspetto simile a quello di una fragola, sia per colore che per forma, il bambino è quasi sicuramente affetto da una malattia esantematica. La causa può essere la scarlattina, ma anche il morbillo o la rosolia. Mentre per morbillo e la rosolia non è necessario ricorrere ad alcun farmaco perché la situazione andrà migliorando con il decorso naturale della malattia, se il pediatra diagnosticherà la scarlattina il bambino dovrà effettuare un ciclo di antibiotici specifici per lo streptococco beta emolitico (il responsabile di questa malattia). Ma la lingua può assumere l’aspetto di una fragola, con forma allargata e papille gustative rosse che punteggiano la superficie, anche per carenze di vitamine, come acido folico e vitamina B-12.

Lingua Geographic

Questa malattia è anche conosciuta come lingua a carta geografica quando appaiono diverse chiazze rosse che si sviluppano sulla superficie della lingua e che si uniscono tra loro somigliando così ad una mappa. Talvolta, queste macchie hanno un bordo bianco intorno a loro, e la loro posizione sulla lingua può variare nel tempo. Anche se normalmente innocua,  è meglio rivolgersi sempre al vostro dentista. Una volta che il dentista ha verificato che il rossore è il risultato di lingua geografica, non è necessario alcun trattamento. Se la condizione, però, persiste e provoca dolore il medico potrà prescrivere farmaci topici per alleviare il disagio.

Sindrome di Kawasaki

Questa malattia si manifesta generalmente in bambini al di sotto dei cinque anni, colpisce i vasi sanguigni nel corpo e può causare lingua a fragola. Durante la fase acuta della malattia, i bambini spesso manifestano febbre alta, arrossamento e gonfiore alle mani e ai piedi.