Una guida rapida sui rimedi naturali contro la cistite. Alimentazione e consigli pratici della Nutrizionista.
Lievito di birra: i 1000 usi più benefici per pelle, unghie e capelli
Il lievito di birra ha importanti valori nutrizionali contiene infatti acidi nucleici, vitamine (in particolare B12 e acido folico) e importanti minerali come zinco, potassio, rame, selenio e cromo. Altro vantaggio è che è un alimento con pochissime calorie, quindi è perfetto anche per chi sta seguendo una dieta. Consumato tutti i giorni, il lievito di birra ha molti vantaggi per la salute, ad esempio può aiutare ad abbassare il diabete e i livelli di colesterolo cattivo. Ma non è tutto: questa sostanza è anche un potente alleato per la nostra bellezza. Ecco alcuni utilizzi del lievito di birra per rendere più belli e sani capelli, pelle e unghie.
- Consumare regolarmente lievito di birra aiuta a prevenire i capelli grigi grazie alla vitamina B.
- Il lievito di birra è una fonte naturale di biotina che aiuta a prevenire l’alopecia sia maschile che femminile.
- Per chi soffre solo di caduta stagionale, il lievito di birra è comunque un ottimo alleato per rinforzare e i capelli e prevenirne la perdita. Inoltre donerà alla vostra capigliatura anche un aspetto più sano e brillante.
- Anche per le unghie è portentoso: aiuta a farle crescere più velocemente e a prevenirne la rottura.
- Oltre ad assumerlo sotto forma di capsule, pastiglie o polvere sciolta in acqua, potete anche usare il lievito di birra in polvere per creare delle maschere fai da te per i capelli. Qualche esempio? Lievito di birra mischiato con latte, miele e yogurt è una maschera perfetta per avere capelli più morbidi e facilmente pettinabili; lasciate in posa un’ora tenendo i capelli coperti con una pellicola trasparente.
- Un’alta maschera per capelli a base di lievito di birra con effetto extra nutritivo si ottiene facendo fermentare per circa un’ora il lievito in latte caldo e aggiungendo poi un uovo e 2 cucchiai di olio di mandorle. Applicate sui capelli con un leggero massaggio e lasciate in posa un paio d’ore per avere un risultato strepitoso.
- Anche sulla pelle il lievito di birra ha vantaggi e benefici, in particolare se lo consumerete con regolarità vi accorgerete di avere una pelle più pura e brillante.
- Può essere usato anche per delle maschere casalinghe da applicare sulla pelle di viso e corpo, ad esempio una maschera anti acne si ottiene mischiando il lievito di birra con albume d’uovo, succo di limone e talco.
- Una maschera nutriente per pelli secche invece si ottiene con lievito di birra, olio e miele. Dona subito morbidezza e idratazione. Perfetta anche per la pelle delle mani screpolate.
- Infine se avete bisogno di uno scrub fai da te ad alto potere purificante usate il lievito di birra in polvere mescolato con zucchero di canna. Avrete una pelle levigata e pulita in pochissimi minuti.
Lascia un commento