Una nuova ricerca della Oregon State University suggerisce che i benefici per la salute dovuti a piccole attività quotidiane possono essere altrettanto utili dell’esercizio fisico compiuto in palestra.
Lo studio ha analizzato oltre 6.000 adulti americani e ha dimostrato ancora una volta che uno stile di vita attivo è indispensabile per la propria salute, in particolare per la prevenzione della sindrome metabolica, dell’ipertensione e del colesterolo.
Uno stile di vita attivo, anche se non strutturato in esercizio compiuto in palestra, può essere altrettanto utile, soprattutto se non si ama frequentare club sportivi. Per esempio, mentre si parla al telefono, si può praticare qualche attività di stimolazione. Ma anche: prendere le scale, rastrellare le foglie, portare a spasso il cane…l’importante è rendere il movimento un modo di vivere!
Qualsiasi sia la scelta dell’attività, infatti, è fondamentale praticarla con regolarità e costanza: almeno 2/3 volte a settimana, per tutto l’anno. Solo così si ottengono benefici duraturi.
I ricercatori americani hanno osservato che uno degli ostacoli più comuni che le persone adducono come motivazione alla non pratica sportiva è la mancanza di tempo. Bene, non è necessario dedicarsi esclusivamente all’attività fisica/pratica sportiva: si può fare movimento, con benefici alla salute, anche mentre si è impegnati in altro (ad esempio, mentre si guarda la televisione).
Un’altra motivazione addotta è il costo degli abbonamenti in palestra: anche in questo caso, ci sono attività che non costano nulla (ad esempio il giardinaggio, raccogliere funghi…) e, proprio per i benefici che apportano in termini di prevenzione di patologie, rappresentano un grande risparmio nel lungo periodo!
Nella società moderna, la tecnologia riduce sempre più l’attività fisica, ma non dimentichiamo che siamo stati progettati dalla natura come esseri che dovrebbero muoversi.
Fonte: Antiaging Club
www.antiagingclub.it