Può sembrare abbastanza strano, ma nel settore della chirurgia estetica gli interventi estetici al genitali sono letteralmente in crescita e si stima in un incremento costante che al 2011 cresce di anno in anno. Una tendenza ormai molto diffusa, e non soltanto tra i Vip, a sentire l’esigenza di “genitali” belli anche la gente comune, ma soprattutto chi si è già sottoposto ad un intervento estetico.
Anche nell’intimità bisogna sentirsi più attraenti, a costo di ricorrere a trattamenti estetici ma soprattutto alla chirurgia. In crescita il numero di donne, anche molto giovani, che si sottopongono alla ricostruzione dell’imene e alla vagino-plastica, ma in questi casi non si tratta soltanto di aspetto estetico, di mezzo c’è soprattutto il “piacere” sessuale.
Questo genere di interventi sono molto veloci e anche semplici da eseguire, si fanno in anestesia locale e non sono particolarmente invasive, e nella fase post operatoria basta stare un po’ a riposo, evitare sforzi, e curare per bene l’igiene intima.
Ma cosa spinge davvero una donna a “rifarsi” le zone intime? Narcisismo? Non soltanto, molte donne, confermano i medici, lo fanno per compiacere il partner e per dare un pizzico di pepe alla relazione.
Gli esperti in ogni caso consigliano di riflettere per bene prima di procedere con l’intervento di “ringiovanimento delle parti intime”, che poi ha un costo non esattamente economico. Si stima che una vagino-plastica ha un costo di partenza di 4.500 euro, a cui si andranno ad aggiungere anche le spese post operatorie.