Una guida rapida sui rimedi naturali contro la cistite. Alimentazione e consigli pratici della Nutrizionista.
Integratori di calcio, 5 effetti collaterali da conoscere
[multipage]
Irritabilità e nervosismo
Quando si assumono integratori di calcio si può tendere ad una maggiore irritabilità e nervosismo. Il calcio, infatti, incide anche sul tono dell’umore. Quindi se soffrite di depressione o state attraversando un periodo difficile, fate attenzione a non eccedere con questi integratori.
[/multipage]
[multipage]
Crampi muscolari
Sembra un paradosso, perchè gli integratori di calcio servono proprio a curare e combattere i crampi, invece, se assunti in quantità massicce, possono avere anche l’effetto contrario e dare crampi muscolari.
[/multipage]
[multipage]
Stipsi e gonfiore addominale
La stitichezza è un altro degli effetti collaterali degli integratori di calcio. In diversi casi si è verificata anche una costipazione e del gonfiore addominale in chi non tollera gli integratori di calcio. Anche il ferro e gli integratori di ferro possono dare lo stesso effetto collaterale e portare anche ad alcune forme di gastrite.
[/multipage]
[multipage]
Interazione con farmaci
Gli integratori di calcio possono rendere meno efficaci alcuni farmaci e interferire con talune terapie farmacologiche. Per evitare tale problema consultate sempre il medico se si sta facendo uso di farmaci o, viceversa, se si stanno assumendo integratori di calcio in un periodo in cui è necessario assumere altri farmaci tra cui antibiotici tetraciclinici (tetraciclina, demeclociclina, doxiciclina, minociclina od oxitetraciclina).
[/multipage]
[multipage]
Calcoli renali
Infine gli integratori di calcio, se assunti per troppo tempo, possono favorire la formazione di calcoli renali, specie se si ha questa tendenza e se si è inclini a bere poca acqua. Il medico andrà preventivamente informato anche sull’eventuale predisposizione ai calcoli renali e circa la presenza di malattie gastriche, renali o paratiroidee.
[/multipage]
Lascia un commento