A causa del caldo afoso, delle maggiori ore di luce e dello stress accumulato in tutti questi mesi di lavoro, sono in molti a soffrire di insonnia estiva.
Non è sempre necessario assumere dei farmaci, per curare l’insonnia esistono molti rimedi naturali. Ecco alcuni consigli da seguire per dormire meglio e più a lungo!
Evitare sostanze eccitanti la sera, come caffè, cioccolato, fumo e alcol.
Fare una cena leggera ma non digiunare, la mancanza d zuccheri può causare insonnia.
Evitare gli spuntini prima di coricarsi ma, se proprio non ne potete fare a meno, preferire alimenti leggeri e ricchi di magnesio come mandorle, arachidi e nocciole.
Non fare attività fisica intensa durante la sera, l’eccesiva produzione di adrenalina potrebbe sfavorire il sonno.
Non passare neppure troppe ore davanti al computer o alla televisione, gli stimoli luminosi sono nemici del buon riposo.
Trascorrere la serata facendo attività rilassanti come leggere un buon libro, passeggiare all’aria aperta e, perché no, fare l’amore.
Cercare di coricarsi sempre alla stessa ora, vi aiuterà a regolarizzare il ciclo sonno-veglia.
Sfruttare i molti rimedi erboristici contro l’insonnia: camomilla, melissa, tiglio e valeriana sono solo alcune delle piante più famose per la loro azione calmante e sedativa. Potete consumarle sotto forma di infusi e tisane, anche a temperatura ambiente, e funzioneranno come rimedio naturale contro l’insonnia.
Hanno un’azione ansiolitica anche la passiflora e il luppolo: se la vostra insonnia e di tipo psicologico, questi rimedi naturali vi aiuteranno a ridurre lo stress e ad addormentarvi più facilmente.
Infine, potete acquistare in farmacia anche degli integratori naturali a base di melatonina che favoriscono il riposo e funzionano anche nei casi di insonnia da jet leg, attenzione però a non abusarne, come vi abbiamo già spiegato purtroppo hanno anche delle controindicazioni