L'inverno e le basse temperature possono mettere a dura prova il sistema cardiovascolare, in particolare per chi soffre di ipertensione.
In forma con il triathlon, lo sport più completo per vere sportive
Il triathlon è uno sport multi-disciplina nato nel 1977, quando il comandante della marina John Collins inventò uno sport basato sulla fusione di tre discipline. Pochi mesi dopo venne organizzata alle Hawaii la leggendaria manifestazione la “Ironman World Championship”, divenuto oggi uno degli eventi sportivi più seguiti al mondo. Nel frattempo il triathlon si è adattato diventando più “umano” e diversificando le distanze, in modo da coinvolgere quanti più sportivi è possibile. Oggi non è necessario essere Ironman per provarci, ma rimane lo sport più completo e salutare, nonché quello più divertente e appagante. Esso si basa sull’alternanza di tre diversi sport: la corsa, il nuoto e bicicletta, e permette di avere un corpo più armonico e un organismo più allenato, con un risultato finale eccezionale: migliorare la performance atletica senza trascurare la salute fisica.
Gli allenamenti svolti con la metodologia del triathlon hanno fatto riscontrare agli atleti miglioramenti sia sul piano fisico sia su quello psicologico. Gli atleti di triathlon, infatti, si allenano duramente per migliorare la propria capacità di resistenza, ridurre la stanchezza, sviluppare una tecnica adeguata per ciascuna disciplina e, infine, per limitare il tempo che intercorre nel passaggio dall’una all’altra. In particolare, nella corsa sulle lunghe distanze come mezza maratona e maratona, alternando gli allenamenti di corsa con sessioni di nuoto da un’ora/un’ora e quindici e sessioni di bicicletta, oltre che sviluppare con equilibrio tutti i distretti muscolari, ad ogni allenamento le motivazioni, il buon umore e le energie si rinnovano. La combinazione delle discipline favorisce anche il recupero muscolare, da abbinare sempre a giorni di scarico o riposo. Con il triathlon nuotare, correre e pedalare diventa semplice e ognuna di noi può diventare un po’ una Wonderwomen!
Vedi anche:
5 passi per ottenere un corpo perfetto
Accessori running, le novità del 2015 per lo sport
Lascia un commento