Il Lipedema, erroneamente classificato come malattia rara, è una patologia genetica e infiammatoria che necessita di maggiore consapevolezza e strategie mirate.
I rimedi per combattere la cistite
La cistite è un’infiammazione della vescica estremamente fastidiosa dal momento che i suoi disturbi sono davvero insopportabili. Questa provoca bruciori, spasmi, l’urgenza di urinare spesso e dolore addominale che tende ad estendersi anche nella schiena, i sintomi descritti possono manifestarsi in maniera lieve e generalmente spariscono dopo alcune ore, mentre altre volte la cistite può manifestarsi in forma accentuata, quindi i disturbi possono durare per settimane. Per tale ragione è importante individuare la casa e scongiurare eventuali ricadute.
Le cause della cistite
Le cause della cistite sono diverse:
- Ragioni alimentari: con il consumo smisurato di alimenti troppo acidi come carne e latticini o insufficienti quantità di liquidi al giorno.
- Ipersensibilità farmacologiche
- Eccessive stimolazioni durante i rapporti sessuali.
- Di origine infettiva a carico di batteri, alcuni dei quali provengono dall’intestino, come l’escherichia coli, l’enterococco, la klebsiella.
- Esiste anche una forma cronica di cistite, quella interstiziale, dovuta a una progressiva consumazione della parete vescicale, priva di presenza batterica, che richiede un intervento prettamente sanitario.
Rimedi per combattere la cistite: D-Mannosio
Perfetto sia per combattere che per prevenire. Si tratta di uno zucchero semplice estratto dai legni di larice e betulla. Svolge una funzione meccanica molto efficace: arriva indisturbato nella vescica senza essere assorbito dall’intestino, attrae a sé i batteri, li ingloba e attraverso la minzione li espelle.
L’assunzione di D-Mannosio, anche in prevenzione, da un lato è in grado di ripristinare lo strato GAG protettivo della mucosa della vescica e potrebbe essere un interessante rimedio per coloro che soffrono della forma interstiziale, dall’altro contrasta la formazione di barriere protettive da parte dei batteri, impendendo loro di annidarsi sulle pareti vescicali. Il D-Mannosio viene eliminato insieme all’urina alla prima minzione: è quindi importante ripetere l’integrazione più volte al giorno.
Mirtillo Rosso o Cranberry
Anche il Cranberry, come il D-mannosio, svolge un’azione meccanica di “antiadesivo” per i batteri sulla parete vescicale. Il Cranberry svolge anche un’azione antiossidante sulle componenti di colesterolo LDL contribuendo a limitare l’aterosclerosi vascolare, protegge vasi e capillari a livello della microcircolazione a beneficio dei nostri occhi.
Uva ursina
Questo è un ottimo rimedio dal momento che:
- calma il bruciore
- attenua spasmi e dolori
- riduce lo stimolo alla minzione.
L’infuso è particolarmente efficace dal momento che aumenta il quantitativo di acqua che dobbiamo bere in caso di cistite. Quando si assume uva ursina si assiste a un cambiamento del colore delle urine, vira verso il verde-bluastro, niente paura, tutto si ripristina una volta sospesa l’assunzione.
Bicarbonato di Sodio
Perfetto per diminuire l’acidità delle urine durante la cistite. Con un cucchiaino sciolto in un bicchiere d’acqua 5 volte al giorno riuscirete a combattere contro la cistite.
Leggi anche: Benessere in gravidanza: come vivere serenamente
Calendula
La Calendula è un rimedio molto versatile. Conosciuta per le sue proprietà incredibili: antisettica, antibatterica, lenitiva, rinfrescante, cicatrizzante. Perfetta per riequilibrare la flora batterica vaginale e di calmare gli spasmi e i bruciori delle vie urinarie.
Leggi anche: 8 cose da evitare quando si ha la cistite, dall’alimentazione allo sport
? #BruceWillis sta sempre peggio: “Non parla più”. Le ultime sulle condizioni di #salute del noto attore ? https://t.co/vAoDQ00Kjn
— DonnaClick (@DonnaClick5) December 13, 2022
Lascia un commento