Le variazioni di temperatura, umidità e pressione, infatti, espongono il nostro organismo al rischio di malattie da raffreddamento (raffreddore, mal di gola, tosse, febbre sono tra i sintomi più frequenti). Ma non solo, proprio questi cambiamenti climatici influenzano anche i nostri neurotrasmettitori, sostanze chimiche implicate nella sfera dell’umore. Ne consegue spesso una serie di fastidi, quali: affaticamento, debolezza, mancanza di energia, emicrania, insonnia…
Il cambio di stagione influenza non solo la fisiologia, ma anche la psicologia delle persone. La fine dell’estate, stagione caratterizzata da vacanze, caldo, luce…può influenzare negativamente la psiche umana, portando malumore, depressione, apatia…Ecco dunque qualche consiglio per affrontare il sopraggiungere dell’autunno nella maniera più adeguata: l’obiettivo principale è fortificare l’organismo. Se siamo in buona salute, infatti, avvertiamo in maniera meno traumatica i disagi legati al cambio di stagione. In particolare, è importante rafforzare il sistema immunitario. Il sistema immunitario è una rete di mediatori chimici e cellulari con lo scopo di difendere l’organismo dalle aggressioni chimiche, traumatiche o infettive, che ne minino l’integrità. Il sistema immunitario, quindi, distingue tra agenti esogeni o endogeni che non costituiscono un pericolo e agenti nocivi, che devono essere eliminati.
E’ consigliabile per tanto, in concomitanza col cambio di stagione, effettuare un ciclo di prodotti volta al rafforzamento del sistema immunitario. Rappresenta un’ottima strategia per affrontare efficacemente la stagione fredda in arrivo. Allo stesso modo, si può scegliere il cambio di stagione come periodo per il proprio di ciclo di antiossidanti o di prodotti volti a rafforzare alcune carenze del nostro organismo ( pelle, capelli, unghie…). Non dimentichiamo infine, che, un buon stile di vita, basato sulla sinergia tra alimentazione equilibrata, pratica di attività sportiva regolare, corretta integrazione e gestione dello stress è alla base del vivere bene.
Fonte: Antiaging Club
www.antiagingclub.it