I 6 cibi che non scadono mai

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Sarà capitato anche a voi di trovarvi tra le mani una confezione di sale cercandone la data di scadenza, ma di non trovare sulla confezione nessun riferimento. Il motivo? Semplice: anche se può suonare insolito esistono alimenti che non scadono mai, cibi che possiamo consumare senza preoccuparci della data di scadenza e senza rischiare nulla.  Dunque scopriamo insieme i 7 alimenti che possiamo mangiare sempre anche se li abbiamo in casa da molto tempo.

[/multipage] [multipage]

Il sale non ha scadenza

L’unico problema del sale è che con il passare del tempo, per via dei cambiamenti climatici e in particolare dell’umidità, tende a pietrificarsi. Ma, come saprete, basta inserire nella saliera qualche chicco di riso per poter conservare il sale per molto tempo senza alcuna alterazione.

[/multipage] [multipage]

Il caffè solubile si conserva per molto tempo

Il caffè solubile è comodo, soprattutto quando dobbiamo preparare un frullato o un cappuccino e non abbiamo voglia di mettere la moka sul fuoco. Il vantaggio del caffè solubile, inoltre, è che può esser conservato per moltissimo tempo, almeno se lo dividete in piccole porzioni e lo congelate, tirandolo fuori dal freezer ogni volta che vi occorre. Per esempio si può congelare sotto forma di cubetto o dentro a bicchierini e contenitori.

[/multipage] [multipage]

Liquori e distillati non hanno scadenza

Proprio così: i liquori e in generale qualsiasi distillato, per via dell’alta percentuale di alcol, si possono conservare per anni e anni. L’importante è tenerli in luoghi chiuse, bui e freschi.

[/multipage] [multipage]

Lo zucchero si conserva per molto tempo

Lo zucchero è indubbiamente tra i prodotti che non scadano mai. Non è un caso che proprio lo zucchero venga utilizzato come conservante per tantissimi prodotti, da quelli dolci come le marmellate fino ai sughi pronti. Il problema, infatti, per chi segue un dieta povera di zuccheri è che invece lo si trova praticamente ovunque, anche nelle pietanze più impensabili. L’unico inconveniente, come nel caso del sale, è che dopo qualche tempo tende a indurirsi e a solidificarsi.

[/multipage] [multipage]

La scadenza del miele

Non c’è alcuna scadenza anche se con il passare del tempo il miele può visibilmente modificarsi, per esempio può cambiare colore, ma si può consumare senza alcuna preoccupazione. Può anche solidificarsi, ma basterà mettere il barattolino a bagnomaria e si scioglie nuovamente. Meglio conservarlo in un luogo fresco e asciutto.

[/multipage]

[multipage]

I legumi non hanno data di scadenza

Fagioli, lenticchie e tutti i legumi secchi si conservano naturalmente per tanto, tantissimo tempo. Vanno però tenuti in un posto fresco e asciutto, quindi evitate le cantine dove a volte si tengono le riserve perché tendono ad essere un po’ umide.

LEGGI ANCHE:

Come conservare il basilico fresco

Come congelare i fagioli freschi

[/multipage]

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Un importante passo avanti nella lotta contro l’Alzheimer è stato compiuto: anche l’Unione Europea ha dato il via libera a lecanemab, il primo farmaco capace di rallentare la progressione della malattia se somministrato nelle fasi iniziali. Dopo gli Stati Uniti, il Giappone e il Regno Unito, l’UE si unisce ai paesi che riconoscono l’efficacia di […]

×