Non si fa che parlare di cibi biologici e non è un caso che i i ristoranti “bio” in Italia stiano proliferando. Il problema fondamentalmente, ed il successo del biologico, è dovuto a i pesticidi: ci sono alimenti in particolare che ne contengono grosse quantità, ecco perché dovremmo cominciare a mangiare sano e a fare la spesa nei supermercati biologici, o comunque limitare l’acquisto di questi cinque cibi ricchi di pesticidi e sostanze nocive.
Zucchina
Le zucchine vengono trattate con diverse sostanze chimiche poiché bersaglio di infezioni virali, motivo per cui gli esperti ci consigliano di consumare quelle biologiche, specialmente se a mangiarle sono i bambini.
Mela
Anche la mela è uno di quei frutti attaccati di frequente dagli insetti. e se volete una ragione per cui sarebbe il caso di cominciare a mangiare quella biologica, sappiate che questo frutto viene solitamente sottoposto a quasi 30 trattamenti parassitari, che si depositano sulla buccia. Quindi o la mangiate rigorosamente senza buccia, oppure cominciate ad acquistare mele biologiche.
Patata
Uno degli alimenti più usati in cucina è anche un massimo portatore di pesticidi. Uno studio ha anche confermato che proprio le patate sarebbero tra gli ortaggi che contengono cadmio, che oltre ad essere tossico è anche cancerogeno.
Pesca
D’estate è un toccasana, ma questo frutto dolce e dissetante pare contenga circa 50 composti di pesticidi, e lo confermano studi e ricerche molto accurate. Ecco perché sarebbe il caso di mangiare pesche biologiche, che hanno sicuramente un costo maggiore ma almeno salvaguardano la salute.
Insalata
E’ l’alimento base di chi purtroppo è costretto a stare sempre a dieta, eppure il problema della contaminazione è dovuto alle modalità di coltivazione. L’insalata viene soprattutto coltivata nelle serre, per cui di fatto trattiene tutti i pesticidi che vengono utilizzati, e alcuni sono decisamente tossici.
LEGGI ANCHE: