L’herpes labiale, che spesso chiamiamo semplicemente febbre al labbro, è una fastidiosa infezione causata dal virus Herpes Simplex 1 (HSV-1). I suoi sintomi sono un forte bruciore e la comparsa di una o più vescicole spesso molto dolorose, di solito localizzate sulla parte esterna del labbro inferiore.
La causa più comune dell’herpes labiale è il contagio. Il virus infatti si trasmette facilmente attraverso il contatto, quindi con un bacio ma anche semplicemente bevendo dallo stesso bicchiere di una persona infetta. Anche dopo la guarigione il virus HSV tende a rimanere in forma latente nel nostro organismo quindi, in caso di forte stress ed abbassamento delle difese immunitarie, può tornare a manifestarsi; a volte l’infezione si manifesta anche nel periodo premestruale. Altre cause dell’insorgenza dell’herpes labiale possono essere un’alimentazione poco equilibrata o una prolungata esposizione al sole, in questo caso si parla anche di eritema solare labiale.
Per fortuna di solito la guarigione dall’herpes avviene spontaneamente in circa una settimana. Esistono alcune medicine che possono accelerare la guarigione e ridurre il fastidio ma, se cercate dei rimedi naturali, ecco alcune soluzioni fai da te per combattere l’herpes labiale senza farmaci.
Cercate di fare il pieno di vitamine ed in particolare di vitamina C che aiuta a rinforzare il sistema immunitario.
Curate la vostra alimentazione: fate il pieno di frutta e verdura ma evitate gli alimenti che aumentano l’infiammazione come cioccolato, caffè ed insaccati. Da evitare anche gli alimenti ricchi di zucchero.
Consumate in abbondanza yogurt e lievito di birra, due alimenti sani che aiutano a ristabilire il giusto equilibrio del nostro organismo.
Cercate di evitare lo stress: dormite almeno 8 ore per notte, non saltate i pasti e cercate di mantenere uno stile di vita regolare.
Evitate l’esposizione al sole. Se siete al mare o in montagna proteggetevi con un burro cacao a schermo totale contro i raggi UV.
Acquistate in erboristeria la tintura di propoli, è un ottimo rimedio naturale contro l’herpes labiale.
Se volete affidarvi alla fitoterapia provate l’olio essenziale di melissa, vi aiuterà grazie alla sua potente azione antivirale.
Un rimedio omeopatico contro l’herpes labiale è il Cantharis, da assumere 4 o 5 granuli al giorno sotto la lingua.
Attenzione ai rimedi della nonna: succo di limone, sale e aceto sono sostanze irritanti che in caso di herpes labiale fanno più male che bene.