Il suicidio è la dodicesima causa di morte nel mondo. A livello mondiale si colloca fra le tre principali cause di morte per le persone di età compresa tra i 15-44 anni, insieme agli incidenti stradali e alle malattie cardiovascolari. Questo termine comprende più sfaccettature del darsi la morte. A volte si verifica senza che noi […]
Hai spesso le mani fredde? 6 cause da non sottovalutare
[multipage]
Durante l’inverno è normale avere le mani fredde, specie se non le proteggiamo adeguatamente con un paio di caldi guanti. Se, però, il problema delle mani fredde si presenta anche fuori stagione oppure in ambienti ben riscaldati, è il caso di indagare. Avere le mani fredde, di per sé, non è sintomo di un problema di salute, ma se notate altri problemi è bene rivolgersi al medico di famiglia. Mani fredde e gonfiore, stanchezza diffusa, formicolii e altri sintomi possono nascondere un problema: vediamo le cause da non sottovalutare.
[/multipage]
[multipage]
1) Il fumo: i fumatori hanno più probabilità di avere mani fredde perché il fumo lede i vasi sanguigni e fa diminuire la produzione di globuli rossi, oltre a rilasciare un’eccessiva quantità di anidride carbonica. Questi danni del fumo si traducono in mani fredde, capogiri, anemia. È bene dunque smettere di fumare, ne guadagnerà tutto l’organismo, non solo le mani!
[/multipage]
[multipage]
2) Ipotiroidismo: quando la tiroide produce meno ormoni del necessario si parla di ipotiroidismo, che comporta il rallentamento del metabolismo e dunque l’aumento di peso, cambiamenti della pelle e dei capelli e estremità (sia mani che piedi) spesso freddi. La sensibilità al freddo aumenta, quindi se il vostro problema è legato alla tiroide lo noterete anche per la bassa sopportazione agli ambienti meno riscaldati. Per capire se soffrite di ipotiroidismo basta un esame del sangue, dunque informate il vostro medico dei vostri sintomi.
[/multipage]
[multipage]
3) Stress e ansia: l’ansia, specie se accompagnata da crisi di panico, porta all’iperventilazione, cioè all’aumento del respiro, e accelera il battito cardiaco. Questi due fenomeni, combinati insieme, influiscono sulla normale circolazione sanguigna e sull’ossigenazione delle estremità. È bene imparare a tenere sotto controllo l’ansia e lo stress, così da ritrovare un po’ di serenità prima, e mani calde poi!
[/multipage]
[multipage]
4) Fenomeno di Raynaud: è una patologia abbastanza rara e solitamente campanello d’allarme di altre patologie legate al sistema cardiocircolatorio. Se, oltre ad avere le mani fredde, notate anche un cambio di colore delle dita (blu o molto bianche) e dei gonfiori, parlatene con il medico. È un fenomeno che ha diversi stadi di gravità e va tenuta sotto controllo.
[/multipage]
[multipage]
5) Anemia: mani e piedi freddi, unghie che si spezzano, capelli che cadono, stanchezza diffusa, pallore, questi i sintomi dell’anemia. Facile da diagnosticare e da curare, se avvertite questi problemi parlatene con il medico, che saprà indicarvi l’integratore di ferro più adatto a voi e delle integrazioni alimentari per correggere una dieta squilibrata.
[/multipage]
[multipage]
6) Altre cause: patologie come il lupus, la sindrome di Buerger e la sclerodermia, ma anche problemi circolatori, magrezza eccessiva e diabete possono portare ad avere spesso le mani fredde, anche in luoghi caldi e senza sbalzi di emozioni. Alcune delle patologie che vi abbiamo descritto sono rarissime, mentre le altre sono facilmente risolvibili: non affidatevi al fai da te ma parlatene con il medico!
[/multipage]
Lascia un commento