Gyrotonic, gli esercizi per essere in forma come una star

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ideata da un ballerino, il Gyrotonic è una disciplina particolarmente adatta alle donne, poiché aumenta l’energia vitale e armonizza tutto il corpo, dandogli struttura ed equilibrio. Questa particolare ginnastica è utile per tonificare la muscolatura e aumentare la flessibilità del corpo, favorendo la coordinazione e il respiro. Infatti, come nello yoga, gli esercizi di Gyrotonic sono tutti sincronizzati con una determinata respirazione, che varia a seconda a seconda dei casi.

Inoltre, questi allenamenti sportivi vengono eseguiti grazie ad attrezzi in legno e acciaio dotati di cinghie e tiranti, che fanno sì che il corpo possa lavorare al meglio scaricando tutto il peso corporeo. Molto spesso quasi tutti gli esercizi di Gyrotonic provengono o prendono spunto da altre tecniche e discipline, come ad esempio il Tai Chi, lo yoga, il nuoto e la danza. Perciò, questa particolare metologia di allenamento deve essere praticata con l’aiuto di un personal trainer esperto, che vi seguirà passo passo nelle varie lezioni della durata di un’ora!

Ma a chi è utile e a chi viene consigliata questa particolare disciplina di fitness? Il Gyrotonic può essere praticato da tutti, rivelandosi molto utile anche per favorire il recupero fisico dopo traumi o infortuni. Inoltre, viene consigliato a chi vuol migliorare la postura e il mal di schiena, a chi vuol favorire la circolazione sanguigna e alle donne che hanno avuto una gravidanza, per riequilibrare il corpo.

Ad ogni modo, è particolarmente consigliato agli sportivi e agli atleti che vogliono migliorare le loro potenzialità fisiche, ma anche a tutti coloro che vogliono rassodare il corpo, rinforzare i muscoli e potenziare il fisico. Infatti, grazie al Gyrotonic si allenano e si allungano tutti i muscoli del corpo, compresi quelli che con i normali esercizi fisici non vengono stimolati. Tuttavia, questo metodo innovativo agisce anche su articolazioni, tendini e legamenti per mezzo di movimenti tridimensionali. Infine, è bene sapere che il Gyrotonic comporta anche miglioramenti a livello umorale, favorendo il rilassamento e il benessere psico-fisico della persona.

Leggi anche:
Trend fitness, tutte le novità e le tendenze per il 2016 in fatto di sport
Pilates, gli esercizi da fare in casa

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Immagina di poter avere un controllo completo della tua salute in soli 15 minuti, senza dover aspettare mesi per ottenere i risultati degli esami. È questa la promessa di Neko Body Scan, una tecnologia innovativa creata da due imprenditori svedesi, Hjalmar Nilsonne e Daniel Ek, il co-fondatore di Spotify. L’obiettivo di questa invenzione è rivoluzionare […]

×