Gli sport migliori per combattere il mal di testa

Secondo una recente ricerca di GfK Eurisko, il mal di testa colpisce 27 milioni di italiani, senza dare tregua nel periodo delle vacanze estive. Come cercare di alleviare il mal di testa? Con lo sport! Sì, perché esistono alcune attività sportive che diventano un antidoto al mal di testa dal momento che lo sport è una fonte naturale di benefici psico-fisici.

Se si svolge l’esercizio fisico giusto e con modalità e tempi stabili, le cefalee possono essere migliorate alleviando i sintomi del mal di testa, soprattutto se si tratta di cefalea tensiva, una delle tipologie più diffuse. Stress, tensione nervosa, vita frenetica e accumulo di ansia possono infatti rappresentare uno dei principali fattori di rischio del mal di testa.

Anzi, sembra che una vita sedentaria e l’abitudine a tenere una postura scorretta abbiano ripercussioni negative sul nostro corpo, soprattutto nella zona cervicale del collo e delle spalle, diventando quindi responsabili non solo di cefalee muscolo-tensive, i diffusi “mal di testa da cervicale“, ma anche di affaticamento, vertigini e insonnia.

È quindi molto importante pensare di cambiare le proprie abitudini iniziando ad introdurre nella nostra daily routine una regolare attività fisica, svolgendo gli esercizi sia in palestra, sia all’aria aperta, approfittando di parchi e della spiaggia. Ecco allora quali sono gli sport migliori per combattere il mal di testa:

  • Pilates e yoga. Si tratta di sport che agiscono sul sistema nervoso vegetativo grazie al lavoro posturale e alla respirazione; queste attività fisiche riescono a desensibilizzare il dolore nel sistema nervoso centrale, con il risultato di alleviare i dolori alla testa.
  • Bicicletta. Andare in bicicletta aiuta a mantenere il ritmo cardiaco a un livello accettabile e controllato e ha il vantaggio di poter essere praticata da tutti, a ogni età e anche in maniera alternativa utilizzando la cyclette al chiuso.
  • Corsa. Correre è un antidoto contro il mal di testa perché allenta lo stress e la tensione muscolare, favorendo un rilascio immediato di endorfine che sono una sorta di antidolorifico naturale in grado di alleviare i fastidi e i dolori della cefalea.
  • Nuoto. Il nuoto è uno sport che irrobustisce i muscoli, soprattutto quelli dorsali e cervicali, favorendo l’abitudine a tenere una postura dritta che consente di prevenire cefalee di tipo muscolo-tensivo. Inoltre, l’immersione della testa sott’acqua permette di ritrovare uno stato di relax simile a quello provocato dalla meditazione traendo beneficio in tutto il corpo.

In ogni caso, il consiglio che diamo a tutti coloro che soffrono di mal di testa è quello di cominciare a muoversi, facendo un’attività fisica non pesante, quindi evitando boxe, sollevamento pesi e body building, volta piuttosto ad innescare un circolo virtuoso di benessere per tutto il corpo che possa portare anche beneficio ai dolori alla testa.

Leggi anche:

Articoli recenti

  • Bellezza

Cambio look per Vanessa Incontrada: nuovo taglio di capelli in vista del ritorno a Zelig

Cambio look per Vanessa Incontrada: la conduttrice si mostra con un taglio corto e deciso…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Dal 2026 una tassa da 2 euro su Shein e Temu: ecco cosa cambia per i tuoi ordini

Dal 2026 scatterà un contributo fisso di 2 euro per ogni pacco sotto i 150…

% giorni fa
  • Attualità

Velo vietato alle studentesse sotto i 14 anni: l’Austria approva la legge

Il Parlamento austriaco vieta il velo islamico a scuola per le ragazze sotto i 14…

% giorni fa
  • Spettacolo

Roberto Benigni racconta San Pietro: perché il suo monologo su Rai 1 ha emozionato l’Italia

Un viaggio spirituale tra emozione, storia e fede nei Giardini Vaticani con la voce di…

% giorni fa
  • Attualità

Bonus bollette luce 2026, nuovo contributo da 55 euro per le famiglie: ecco a chi spetta

Torna l’attenzione sulle bollette elettriche: il governo studia nuove misure per alleggerire la spesa delle…

% giorni fa
  • Apertura

Addio a Sophie Kinsella: la penna dietro I love shopping si è spenta a 55 anni

Sophie Kinsella, autrice di I love shopping, è morta a 55 anni. A darne notizia…

% giorni fa