Secondo una recente ricerca di GfK Eurisko, il mal di testa colpisce 27 milioni di italiani, senza dare tregua nel periodo delle vacanze estive. Come cercare di alleviare il mal di testa? Con lo sport! Sì, perché esistono alcune attività sportive che diventano un antidoto al mal di testa dal momento che lo sport è una fonte naturale di benefici psico-fisici.
Se si svolge l’esercizio fisico giusto e con modalità e tempi stabili, le cefalee possono essere migliorate alleviando i sintomi del mal di testa, soprattutto se si tratta di cefalea tensiva, una delle tipologie più diffuse. Stress, tensione nervosa, vita frenetica e accumulo di ansia possono infatti rappresentare uno dei principali fattori di rischio del mal di testa.
Anzi, sembra che una vita sedentaria e l’abitudine a tenere una postura scorretta abbiano ripercussioni negative sul nostro corpo, soprattutto nella zona cervicale del collo e delle spalle, diventando quindi responsabili non solo di cefalee muscolo-tensive, i diffusi “mal di testa da cervicale“, ma anche di affaticamento, vertigini e insonnia.
È quindi molto importante pensare di cambiare le proprie abitudini iniziando ad introdurre nella nostra daily routine una regolare attività fisica, svolgendo gli esercizi sia in palestra, sia all’aria aperta, approfittando di parchi e della spiaggia. Ecco allora quali sono gli sport migliori per combattere il mal di testa:
In ogni caso, il consiglio che diamo a tutti coloro che soffrono di mal di testa è quello di cominciare a muoversi, facendo un’attività fisica non pesante, quindi evitando boxe, sollevamento pesi e body building, volta piuttosto ad innescare un circolo virtuoso di benessere per tutto il corpo che possa portare anche beneficio ai dolori alla testa.
Leggi anche: