Gli sport migliori per combattere il mal di testa

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Secondo una recente ricerca di GfK Eurisko, il mal di testa colpisce 27 milioni di italiani, senza dare tregua nel periodo delle vacanze estive. Come cercare di alleviare il mal di testa? Con lo sport! Sì, perché esistono alcune attività sportive che diventano un antidoto al mal di testa dal momento che lo sport è una fonte naturale di benefici psico-fisici.

Se si svolge l’esercizio fisico giusto e con modalità e tempi stabili, le cefalee possono essere migliorate alleviando i sintomi del mal di testa, soprattutto se si tratta di cefalea tensiva, una delle tipologie più diffuse. Stress, tensione nervosa, vita frenetica e accumulo di ansia possono infatti rappresentare uno dei principali fattori di rischio del mal di testa.

Anzi, sembra che una vita sedentaria e l’abitudine a tenere una postura scorretta abbiano ripercussioni negative sul nostro corpo, soprattutto nella zona cervicale del collo e delle spalle, diventando quindi responsabili non solo di cefalee muscolo-tensive, i diffusi “mal di testa da cervicale“, ma anche di affaticamento, vertigini e insonnia.

È quindi molto importante pensare di cambiare le proprie abitudini iniziando ad introdurre nella nostra daily routine una regolare attività fisica, svolgendo gli esercizi sia in palestra, sia all’aria aperta, approfittando di parchi e della spiaggia. Ecco allora quali sono gli sport migliori per combattere il mal di testa:

  • Pilates e yoga. Si tratta di sport che agiscono sul sistema nervoso vegetativo grazie al lavoro posturale e alla respirazione; queste attività fisiche riescono a desensibilizzare il dolore nel sistema nervoso centrale, con il risultato di alleviare i dolori alla testa.
  • Bicicletta. Andare in bicicletta aiuta a mantenere il ritmo cardiaco a un livello accettabile e controllato e ha il vantaggio di poter essere praticata da tutti, a ogni età e anche in maniera alternativa utilizzando la cyclette al chiuso.
  • Corsa. Correre è un antidoto contro il mal di testa perché allenta lo stress e la tensione muscolare, favorendo un rilascio immediato di endorfine che sono una sorta di antidolorifico naturale in grado di alleviare i fastidi e i dolori della cefalea.
  • Nuoto. Il nuoto è uno sport che irrobustisce i muscoli, soprattutto quelli dorsali e cervicali, favorendo l’abitudine a tenere una postura dritta che consente di prevenire cefalee di tipo muscolo-tensivo. Inoltre, l’immersione della testa sott’acqua permette di ritrovare uno stato di relax simile a quello provocato dalla meditazione traendo beneficio in tutto il corpo.

In ogni caso, il consiglio che diamo a tutti coloro che soffrono di mal di testa è quello di cominciare a muoversi, facendo un’attività fisica non pesante, quindi evitando boxe, sollevamento pesi e body building, volta piuttosto ad innescare un circolo virtuoso di benessere per tutto il corpo che possa portare anche beneficio ai dolori alla testa.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il suicidio è la dodicesima causa di morte nel mondo. A livello mondiale si colloca fra le tre principali cause di morte per le persone di età compresa tra i 15-44 anni, insieme agli incidenti stradali e alle malattie cardiovascolari. Questo termine comprende più sfaccettature del darsi la morte. A volte si verifica senza che noi […]

Spesso russare non dipende totalmente da noi. Si tratta di un disturbo del sonno che consiste nell’emissione di un suono roco e fastidioso, di intensità variabile, durante il sonno. Questo ovviamente può generare fastidio per chi ci sta intorno e imbarazzo per chi russa. Ma con qualche piccolo accorgimento, il tutto può migliorare.  In genere, il […]

Una persona bipolare è affetta da una patologia abbastanza seria e invalidante. E’ necessario consultarsi con uno specialista dal momento che i soggetti bipolari spesso sono inconsapevoli. Solitamente le fasi depressive vengono alternate da fasi maniacali. Il comportamento cambia radicalmente, dall’iperattività allo stato catatonico nel peggiore dei casi. Impulsività, inconcludenza sono tipiche. Non si sanno […]

Veronica Pivetti ha rivelato di aver affrontato un periodo estremamente buio per lei. Al Corriere della Sera l’attrice ha rivelato che la depressione le sarebbe iniziata a causa di alcuni farmaci sbagliati per la tiroide e ha anche ammesso: “La depressione mi è venuta a causa di un problema alla tiroide: sono stata curata male, […]

Lo stress è uno dei nostri peggiori nemici. E’ importante salvaguardare la propria salute mentale e raggiungere la stabilità necessaria che vi permetta di portare avanti le vostre attività quotidiane. Lo stress provoca o accelera molte malattie, per questo è importante tenerlo sotto controllo. Ecco dei consigli perfetti per tenere sotto controllo lo stress. Cosa succede […]

×