Ginnastica posturale: cos’è e gli esercizi più semplici per sentirsi meglio

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Abbiamo sempre pensato che attività come la ginnastica posturale o il pilates fossero più adatti a uomini e  donne avanti negli anni, invece soltanto nel nostro Paese malesseri molto comuni come il mal di schiena, il mal di collo, dolori cervicali e alle spalle colpiscono almeno 15 milioni di persone indipendente dall’età. La causa, ovviamente, dipende per gran parte dal nostro stile di vita troppo sedentario, dovuto al lavoro che svolgiamo che spesso ci costringe a stare molte ore seduti davanti al computer e ad assumere posizioni poco naturali, che a lungo andare portano a una postura scorretta. Dunque cerchiamo di capire come ritrovare l’equilibrio naturale con la ginnastica posturale: cos’è e quali sono gli esercizi da fare per sentirsi subito meglio?

[/multipage]

[multipage]

Cos’è la ginnastica posturale

La ginnastica posturale è un’attività che possiamo praticare anche da soli a casa che mette insieme tutta una serie di esercizi correttivi, che consentono di acquisire un maggiore controllo sui nostri movimenti. Questo tipo di ginnastica consente di “riprogrammare” il corpo, cercando di correggere le posizioni innaturali e nocive che assumiamo abitualmente durante la giornata, soprattutto mentre stiamo seduti. In pratica basterà eseguire piccoli movimenti di stretching per beneficiare di una condizione posturale migliore.

[/multipage]

[multipage]

Come funziona la ginnastica posturale

Quest’attività agisce direttamente anche sulle articolazioni, sui muscoli e sulla muscolatura profonda ed è particolarmente indicata per la schiena. Gli esercizi sono semplici da eseguire e prevedono una serie di flessioni e allungamenti muscolari, in modo tale da andare a correggere la postura della colonna vertebrale ed evitare che le vertebre si schiaccino.

[/multipage]

[multipage]

Esercizi posturali contro il mal di schiena

Il vantaggio della ginnastica posturale è che può essere praticata da tutti, tenendo conto durante gli esercizi delle proprie specificità e dei propri limiti. In generale sono tutti esercizi molto semplici come quello che vi illustriamo a seguire e che vi aiuteranno contro il mal di schiena. Provate a sdraiarvi sul pavimento con le braccia tese lungo i fianchi e le gambe piegate, appoggiando la pianta dei piedi a terra. Da questa posizione sollevate il bacino, le braccia e le spalle mantenendo la testa poggiata sul pavimento e provate ad appoggiare le mani sulle caviglie. Insomma, dovrete eseguire quello che in gergo tecnico chiamano “ponte”. Questo esercizio favorisce l’elasticità della colonna vertebrale e rilassa tutti i muscoli della schiena.

[/multipage]

[multipage]

Esercizi posturali per le spalle

Il problema delle nostre spalle è che a causa di una vita troppo sedentaria tendiamo ad “accartocciarci”: a lungo andare un postura poco corretta può essere causa di infortuni alle spalle e di problemi cervicali. Dunque ecco ancora un esercizio che si può fare ogni giorno che ci aiuterà a scongiurare il rischio di questi piccoli malesseri. Mettetevi in piedi e allungate le vostre braccia verso l’alto. Poi fate la stessa cosa lateralmente e poi verso il basso, mantenendo ciascuna posizione per almeno 15 secondi. Ripetete più volte, facendo una pausa di trenta secondi circa tra una serie e l’altra. Questi esercizi per stirare spalle e collo si possono anche fare al mattino appena svegli.

[/multipage]

[multipage]

Esercizi posturali per la cervicale

Gli esercizi per la cervicale sono ottimi sia per prevenire questo tipo di problematiche sia come terapia contro il dolore. Uno degli esercizi posturali più efficaci contro il dolore alla cervicale è un po’ complicato da spiegare, ma molto semplice da eseguire. Posizionatevi in piedi con la schiena dritta appoggiando le spalle lungo la porta. A questo punto staccate i piedi da terra alzando i talloni e, mantenendo ancora la colonna vertebrale bloccata contro la porta, provate a portare indietro la testa fino a quando la parte posteriore non sfiora la porta. Rimanete in questa posizione per circa 5 secondi e ripetete l’esercizio per altre 10 volte.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

×