Fucoxantina dell’alga wakame: benefici ed effetti collaterali

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Come ci spiega Wikipedia, la fucoxantina è una molecola presente all’interno delle alghe brune e responsabile appunto della loro caratteristica colorazione. Fra le alghe brune commestibili, una delle più popolari è di sicuro l’alga wakame venuta alla ribalta, neanche a dirlo, proprio grazie alle sue presunte proprietà dimagranti.

Pur essendo una sostanza naturale, un utilizzo non corretto della fucoxantina non è esente da rischi. Cerchiamo quindi di conoscere meglio questa molecola, i suoi benefici ed i suoi effetti collaterali.

I benefici della fucoxantina

  • Alcuni esperimenti sui topi dimostrano che effettivamente la fucoxantina ha un effetto dimagrante, in particolare aiuta a bruciare il grasso addominale.
  • Altri studi preliminari ci dicono che la fucoxantina aumenta la sensibilità delle cellule verso l’insulina, ciò significa che potrebbe essere una sostanza in grado di aiutarci a prevenire il diabete.
  • Un altro effetto benefico della fucoxantina è la sua presunta azione antitrombotica. La presenza di trombi all’interno del nostro circolo sanguigno è molto pericolosa perché può causare ictus e infarto. La fucoxantina quindi potrebbe aiutarci a prevenire queste due pericolose patologie.
  • Sembra avere un ruolo positivo anche sull’abbassamento dei livelli dei trigliceridi e sulla diminuzione della pressione sanguigna.
  • Da non dimenticare neppure l’azione antiossidante della fucoxantina che aiuta a proteggere le nostre cellule dai radicali liberi.

Gli effetti collaterali della fucoxantina

  • Poiché è estratta dalle alghe spesso la fucoxantina non è pura ma contiene iodio. Se presa in dosi elevate può quindi causare ipertiroidismo.
  • Se consumate la fucoxantina non in forma di integratori alimentari ma direttamente dalle alghe il problema della quantità di iodio è ancora più marcato. Un grammo di alghe contiene una quantità di iodio maggiore rispetto al fabbisogno giornaliero. Dovete quindi stare molto attente alla quantità ed evitare qualsiasi altra fonte di iodio (ad esempio evitate il sale da cucina iodato).
  • Nelle alghe possono essere presenti anche altre sostanze pericolose e anche letali come ad esempio l’arsenico. Non è quindi consigliabile abusare con il consumo di alga wakame.
  • Gli effetti collaterali della fucoxantina in gravidanza non sono ancora stati studiati, quindi evitate il suo consumo se siete in dolce attesa e anche se state allattando.
  • Attenzione anche ad allergie ed intolleranze alimentari, possono essere molto pericolose.
  • La fucoxantina è controindicata anche se avete qualsiasi problema alla tiroide o se in generale non siete in uno stato di salute ottimale. Chiedete sempre consiglio al vostro medico di fiducia prima di iniziare una terapia fai da te con gli integratori alimentari!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

×