Fitness, gli esercizi da fare in acqua al mare o in piscina

In estate allenarsi è faticoso: fa molto caldo, sudiamo troppo e anche le nostre performance ne risentono. Le cose cambiano se ci si allena in acqua, per cui se anche quest’anno non volete approfittare delle ferie per stare in panciolle, ecco come potete continuare ad allenarvi e tenervi in forma anche mentre siete in vacanza. Vediamo quali sono i migliori esercizi da fare in acqua al mare e in piscina.

Allenamento in acqua per le gambe

Non bisogna avere grandi competenze: basta continuare ad allenarsi in acqua più o meno come facevate in palestra, quindi la cosa più semplice da cui cominciare è la corsa. Non si tratterà di una vera e propria corsa, ma più che altro di sorta di corsa sul posto. Il movimento sarà lento ma faticoso: ricordatevi che dovete immergere il corpo in acqua fino alle spalle, altrimenti rischiate di trasformare la corsa in un susseguirsi di saltelli.

Allenamento in acqua per addominali

Addominali in acqua? Assolutamente sì. Al mare è un po’ più complicato perché ci sarà bisogno di un appoggio, quindi procuratevi un materassino. In piscina sarà più semplice perché potete adagiarvi con le braccia sul bordo. A questo punto iniziate a sollevare le gambe tese verso il petto mantenendo l’addome fermo e contratto. Potette decidere sia quante serie farne sia quanti addominali per serie fare.

Allenamento in acqua per braccia e pettorali

In acqua, anche se può sembrare quasi impossibile, si possono fare tantissimi esercizi per le braccia, anche i classici piegamenti. Procuratevi un pallone di quelli comuni, stendente le braccia e afferratelo: a questo punto provate a spingerlo sott’acqua mantenendo le braccia tese.

LEGGI ANCHE:

8 Trucchi per mantenersi in forma

Acquagym fai da te, gli esercizi per dimagrire