[multipage]
Fino a questo momento avete sempre inventato mille scuse per non allenarvi e la più comune di solito è “non ho tempo di andare in palestra”. Per fortuna oggi, considerato che l’home fitness ormai di fatto è un trend, non avete più scuse per rimandare l’allenamento al mese successivo. E non importa che abbiate una casa piccola o un budget limitato perché ormai allenarsi da soli costa poco, basta acquistare quei pochi attrezzi fitness low cost per allenarsi a casa spendendo anche poco. Facciamo il punto di tutto ciò che occorre!
[/multipage]
[multipage]
Costano poco, sono disponibili in diversi materiali e di pesi diversi. Di manubri ce ne sono di tante tipologie differenti, ci sono per esempio quelli fissi, quindi che non consentono di variare il peso, e quelli componibili che via via vi permetteranno di aumentare il carico. Le donne, specialmente quelle che di solito non praticano sport, possono procurarsi per cominciare i pesi da uno, due e tre chili, da utilizzare progressivamente ma anche contemporaneamente, in relazione al tipo di sforzo che richiede l’esercizio.
[/multipage]
[multipage]
Il bilanciere è uno degli attrezzi indispensabili se avete intenzione di lavorare attivamente su spalle, trapezi, pettorali, bicipiti e tricipiti. Si compone di una barra d’acciaio da caricare con dischi in ghisa o in metallo di varie tarature. Anche se questo tipo di attrezzo vi fa pensare ad un allenamento molto pesante più adatto agli uomini, procuratevelo ugualmente: vedrete che in realtà siete cadute in un luogo comune che spesso porta le donne ad evitare l’allenamento con i pesi, che invece svolge un’azione tonificante essenziale.
[/multipage]
[multipage]
La kettlebell è uno degli attrezzi molto utilizzati per l’allenamento funzionale. E’ un oggetto di forma sferica con una maniglia e anche in questo caso può avere dimensioni e pesi differenti. Questo tipo di allenamento di basa sul miglioramento della capacità cardiovascolare, della flessibilità e dell’elasticità; insomma, è un attrezzo molto importante, a basso costo, che consente di bruciare tante calorie e di modellare cosce e glutei.
[/multipage]
[multipage]
È uno degli attrezzi più economici che tutti dovremmo tenere in casa. Saltellare con la corda sembra un esercizio banale eppure consente di bruciare davvero tantissime calorie. Potete procurarvi la corda per saltare in qualsiasi negozio di articoli sportivi per pochi euro. Basta cominciare con pochi saltelli quotidianamente e nel giro di un paio di settimane riuscirete a variare gli esercizi incrociando sia i polsi che le gambe. È un ottimo esercizio cardio che si può abbinare ad un allenamento con i pesi.
[/multipage]
[multipage]
L’elastico è uno degli accessori migliori che vi consentirà di lavorare su due delle zone più problematiche per noi donne, ovvero cosce e glutei. In commercio ce ne sono diversi tipi, che variano in relazione al tipo di intensità dell’allenamento: in pratica alcuni sono più morbidi, altri più duri. Potete cominciare da un livello base e poi proseguire con elastici più rigidi per potenziare l’allenamento. Costano davvero pochi euro per cui vale la pena di procurarsene almeno un paio.
[/multipage]
[multipage]
Innanzitutto dovrete combattere la pigrizia, dato che a casa tendiamo a passare più tempo sul divano che in movimento. A questo punto, procurandovi questi piccoli attrezzi da sistemare anche in uno spazio ristretto, potrete seguire workout specifici per la zona del corpo su cui volete lavorare. Basta fare una ricerca online e troverete tantissime schede e moltissimi video per allenarvi passo passo insieme ad un personal trainer!
Per saperne di più: Home fitness, tutti i consigli e i workout da seguire per allenarsi a casa
[/multipage]