Una guida rapida sui rimedi naturali contro la cistite. Alimentazione e consigli pratici della Nutrizionista.
Fave, tutte le proprietà benefiche per la salute
Le fave fanno bene alla salute e anche alla linea. Ecco, dunque, un alimento davvero benefico che si presta per tante preparazioni, a patto però che gradiate il sapore di questo legume con una colorazione molto attraente. Le fave, in primis, svolgono un’azione depurativa e disintossicante, motivo per cui le ritroviamo molto spesso nelle diete. Grazie alle fibre che contengono favoriscono l’eliminazione delle tossine e la depurazione di reni e sangue; inoltre sono anche ricche di sali minerali, per cui sono un toccasana anche per chi pratica sport.
Benefici delle fave
Le fave sono un indicate per combattere disturbi come l’anemia e il colesterolo, quindi di conseguenza anche i disturbi cardiovascolari, e contribuiscono al corretto funzionamento del nostro sistema nervoso e del sistema immunitario. Secondo diverse ricerche questi legumi possono anche prevenire malattie come il Parkinson e il diabete, perché equilibrano i livelli i zucchero nel sangue e sono quindi un toccasana anche contro l’obesità.
Da qui l’importanza di seguire un’alimentazione che preveda, tra i legumi, anche il consumo di fave, soprattutto ad una certa età, dato che contribuiscono anche al benessere delle ossa combattendo osteoporosi e artrite.
Benefici dimagranti e cosmetici delle fave
Questi legumi hanno un apporto calorico davvero basso, per cui soprattutto se fresche possono essere inserite in qualunque dieta: in media contengono poco più di 70 calorie per 100 grammi. Essendo ricche di antiossidanti, le fave sono anche l’ideale per contrastare i radicali liberi e rallentare l’invecchiamento cellulare. Fanno bene alla pelle, perché la nutrono rendendola luminosa e, a quanto pare, contrastano anche la formazione dei brufoletti.
Lascia un commento