L'inverno e le basse temperature possono mettere a dura prova il sistema cardiovascolare, in particolare per chi soffre di ipertensione.
Esercizi al volante, ecco come allenarsi mentre si guida
E’ vero: la guida stanca, soprattutto quando in macchina si trascorrono ore ed ore per motivi di lavoro. Ma attenzione, esistono utili esercizi da fare in macchina che saranno capaci di rilassare e persino tonificare i muscoli durante la guida! A lanciare un programma di 10 esercizi è stata Renault, la nota marca di automobili, che con il Clio summer fitness program ha fornito 10 consigli per tonificare i muscoli in auto. Vediamo gli esercizi al volante, ecco come allenarsi mentre si guida!
Uniche due importanti raccomandazioni sono:
- Svolgere questi esercizi massimo 5 volte al giorno
- Svolgerli quando l’auto è ferma: al semaforo, nel parcheggio, in coda nel traffico
Esercizio al volante n. 1: testa e spalle
Il primo esercizio è molto semplice e consiste nel premere la nuca contro il poggiatesta del sedile per 5 secondi e ripetere. Questo esercizio rafforza i muscoli estensori della testa. Per allenare i muscoli rotatori invece basta cercare di ruotare la testa verso sinistra, mentre con la stessa mano appoggiata alla guancia si oppone resistenza. Ripetere due volte e cambiare lato.
Esercizio al volante n. 2: cervicale
Solo dieci secondi per sciogliere la cervicale: come? Basta appoggiare le mani sopra alla nuca e fare una leggera pressione, cercando però di opporre resistenza, spingendo la testa verso l’alto.
Sempre per la cervicale è molto utile abbassare il capo e farlo dondolare. I movimenti devono essere via via più ampi fino a fare un’intera circonduzione, prima verso sinistra poi verso destra. Il tutto va fatto molto lentamente.
Esercizio al volante n. 3: spalle
Un esercizio per le spalle consiste nel sollevare una spalla abbassando l’altra e viceversa, il tutto tenendo la schiena bene appoggiata al sedile.
Esercizio al volante n. 4: schiena, bacino e glutei
- Mantenendo le braccia sul volante, inarcare la schiena all’indietro spingendo le spalle in avanti. Questo esercizio è utile per sciogliere la colonna vertebrale.
- Medesimo effetto ha il seguente esercizio: tenere le braccia tese e appoggiate al volante, poi piegare i gomiti e distendere la schiena verso l’alto.
Esercizio al volante n. 5: fianchi e glutei
Pur rimanendo seduti possiamo allenare anche i fianchi e i glutei con questo semplice esercizio: alzare il gluteo destro, tornare in posizione e alzare il sinistro, cercando di mantenere ferma la parte superiore del corpo.
Esercizio al volante n. 6-10: addominali e pettorali
Ecco una serie di addominali in auto e pettorali da fare tranquillamente nei momenti di sosta: per rinforzare gli addominali basa appoggiare le mani sulla parte bassa del volante e premere con forza mantenendo la schiena diritta.
Per concludere in bellezza il nostro allenamento in auto, ecco un semplice esercizio volto a rafforzare i pettorali: basta appoggiare i palmi delle mani uno contro l’altro ad altezza spalle e premere con forza per qualche secondo. Rilasciare e ripetere.
Leggi anche:
Lascia un commento