Endometriosi, lettrice scrive a DonnaClick: “Parlatene, per favore”

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’endometriosi è un problema che affligge molte donne e del quale, per quanto fino a questo momento si sia parlato, in realtà non lo si è mai fatto abbastanza. A tal proposito abbiamo ricevuto l’accorata lettera di una lettrice che pubblichiamo, volentieri, di seguito, per dare voce ad una delle tante vittime di questa malattia che ci ha scritto per  raccontarci la sua storia.

Cosa è l’endometriosi

L’endometriosi è la presenza di endometrio, mucosa che normalmente riveste esclusivamente la cavità uterina, all’esterno dell’utero e può interessare la donna già alla prima mestruazione (menarca) e accompagnarla fino alla menopausa.

L'endomestriosi

Endometriosi

Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di una nostra lettrice

“Sono Michela, di Portogruaro (Ve), vi scrivo perché sono una donna di 37 anni affetta da endometriosi, che a causa della malattia e di un medico che mi ha rovinato la vita a 28 anni sono invalida al 85%, convivo con danni e conseguenze permanenti ad organi vitali e portatrice di neuromodulatore sacrale per vescica neurologico, pudendo e per il dolore pelvico cronico. Utilizzo il Peristeen per svuotare l’ intestino neurologico (stipsi ostinata e defecazione ostruita)”.

“Una donna su dieci soffre di endometriosi”

“Oltre a tutto ciò, ho altre patologie correlate: adenomiosi, vulvodinia, fibromialgia, sacroileite e depressione maggiore. Nel mondo una donna su dieci ne soffre (circa 3 milioni in Italia, 14 milioni in Europa e 176 milioni nel mondo). La malattia è causata dalla crescita del tessuto anomalo al di fuori della cavità uterina. Si tratta di una patologia molto dolorosa ed invalidante, che può colpire già dalla prima mestruazione. Non esiste una cura e per una diagnosi ci vogliono almeno dai 5 ai 9 anni, e quando la si scopre x tante potrebbe essere tardi. Nel frattempo la donna viene considerata una malata immaginaria, una che non sa sopportare il dolore perchè tutte stanno male per il ciclo, un’egocentrica, una pigra”.

“Spesso chi soffre di endometriosi è considerata una malata immaginaria”

“È necessario rivolgersi in centri specializzati perché chi non è esperto, purtroppo, non identifica la malattia. Una diagnosi tempestiva è fondamentale affinché l’endometriosi non possa provocare danni importanti a carico di organi vitali. L’ endometriosi si ripercuote pesantemente sulla vita della donna… infatti invalida il normale svolgimento delle attività quotidiane, i rapporti interpersonali e di coppia. Dolore pelvico, dismenorrea, dolore ai rapporti sessuali, dolori lombari cronici , stitichezza alternata a diarrea, dolore ad evacuare, sciatalgia, frequenza di urinare o difficoltà ecc.,  potrebbero essere tutti sintomi legati alla patologia endometriosica. Di endometriosi se ne parla ancora troppo poco, ed è ancora poco conosciuta. Grazie alle associazioni a gennaio 2017 l’endometriosi (3 e 4 stadio, quelli più gravi) sono stati inseriti nei Lea e hanno diritto all’ esenzione per alcuni esami: visita, ecografia transvaginale, ecografia transrettale, ecografia addome e clisma opaco. Tutti ogni 6 mesi. È un buon inizio, un primo passo ma noi non ci fermiamo qui, stiamo continuando a lottare per far sì che tutti e 4 gli stadi rientrino nell’ esenzione perché tutte le donne affette hanno diritto di usufruirne.. non è giusto che sia garantita solo a chi è grave e chi non lo è deve aspettare di peggiorare per poterla avere. E non solo ma anche che vengano aggiunti più esami necessari e i farmaci”.

endometriosi

endometriosi

LEGGI ANCHE: Endometriosi e concepimento, al via una campagna Rai

Marzo è il mese della consapevolezza sull’endometriosi

Marzo è il mese di consapevolezza ed è davvero importante parlarne di più trattandosi di una patologia tutt’ora poco conosciuta e sottovalutata. In occasione di questa ricorrenza. In occasione di questo periodo sarà cura di tutta la redazione di Donnaclick pubblicare tutte le iniziative volte a migliorare la qualità di tutte le donne afflitte da questa malattia offrendo tutto il supporto necessario e di nostra competenza.

LEGGI ANCHE: Endometriosi  e gravidanza, tutto quello che c’è da sapere 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Un importante passo avanti nella lotta contro l’Alzheimer è stato compiuto: anche l’Unione Europea ha dato il via libera a lecanemab, il primo farmaco capace di rallentare la progressione della malattia se somministrato nelle fasi iniziali. Dopo gli Stati Uniti, il Giappone e il Regno Unito, l’UE si unisce ai paesi che riconoscono l’efficacia di […]

Oggi, le nostre tavole sono sempre più ricche di alternative alla tradizionale pasta di semola, dalle versioni a base di legumi e riso fino alla pasta di mais. Inizialmente considerata una scelta quasi esclusiva per celiaci e intolleranti al glutine, la pasta di mais sta guadagnando popolarità anche tra chi non ha problemi di intolleranze. […]

×