Ecco la rivoluzione della contraccezione: Klaira, la nuova pillola con estrogeni naturali

Fino ad ora le pillole anticoncezionali, per garantire una sessualità sicura ed una contraccezione efficace, contenevano un estrogeno sintetico, l’etinilestradiolo.

Dopo decenni di ricerca scientifica ecco finalmente la rivoluzione: una pillola naturale, quindi ben tollerabile e con meno effetti collaterali, ma ugualmente efficace grazie all’abbinamento con un progestinico che assicura la funzione contraccettiva ed un buon controllo del ciclo mestruale (che sarà meno abbondante e meno doloroso).

La pillola Klaira é sbarcata con successo in oltre trenta paesi nel mondo, ma chi puà usare questa nuova pillola anticoncezionale? Tutte le donne dall’adolescenza ai cinquant’anni che vogliono combinare la sicurezza contraccettiva con i vantaggi di un prodotto naturale, che causa minori squilibri ormonali e sbalzi d’umore rispetto alle vecchie formulazioni e mantiene i bioritmi naturali del corpo femminile.

Certo anche con Klaira rimangono valide le controindicazioni tipiche della contraccezione ormonale (ad esempio é buona regola evitare di fumare se prendete la pillola!) ma diminuisce sicuramente l’impatto metabolico, proprio perchè l’ormone assunto viene riconosciuto dal nostro corpo come naturale: cambia la dose ma non cambia la sostanza!

Un’altra importante novità di Klaira é il cosiddetto “dosaggio dinamico”. Questa nuova pillola é venduta in confezioni da ventotto pastiglie, con differenti dosaggi ormonali (due hanno soltanto un effetto placebo). In questo modo Klaira, oltre a migliorare il benessere fisico e psicologico della donna durante tutto il mese, evita di dover interrompere l’assunzione della pillola durante la settimana del ciclo mestruale (con il rischio di dimenticarsi di ricominciare a prenderla dopo la sospensione!).

Insomma Klaira é veramente una rivoluzione fra le pillole anticoncezionali ma ricordatevi che rimane comunque un farmaco da assumere con attenzione: per saperne di più sul suo utilizzo, sulla sua efficacia e sui suoi effetti collaterali chiedete consiglio al vostro medico!