Il Lipedema, erroneamente classificato come malattia rara, è una patologia genetica e infiammatoria che necessita di maggiore consapevolezza e strategie mirate.
Quali dolci può mangiare chi soffre di diabete? La lista
Il diabete è una patologia difficile da gestire, ma nonostante questo è possibile includere nella propria dieta i dolci purché abbiano degli ingredienti specifici. I dolci per diabetici esistono e anche chi presenta questa malattia può togliersi qualche sfizio. Scopriamo insieme quali sono!
Anche con il diabete si possono mangiare dolci
Per la vostra colazione potreste optare per un cornetto integrale al miele senza burro e con pasta madre. Fortunatamente sono facilmente reperibili. Oppure se siete amanti del ciambellone, quello integrale è davvero semplice da preparare e pronto in poco tempo. Esclusivamente con farina integrale e con l’aggiunta di uva passa o frutta secca. Ma è possibile anche variare con delle mele cotte, più ricche di antiossidanti.
Biscotti
I biscotti dietetici senza zucchero per diabetici sono morbidi e deliziosi, al gusto e profumo di limone. Al posto dello zucchero si può utilizzare la stevia, un dolcificante naturale. Questo prodotto è opportuno cercarlo nelle erboristerie o nei supermercati bio.
La torta di mele
Grazie alle mele renette si può realizzare una torta senza zucchero e ricca di sapore e straordinariamente profumata fatta con farina integrale, senza burro. Si sa: la torta di mele mette d’accordo tutti i commensali.
Crostata alla frutta
Invece se volete fare una torta senza zucchero facile e veloce provate una classica ma squisita e intramontabile crostata senza zucchero ottima per i diabetici. È preparata con una marmellata anch’essa senza zucchero o con i soli zuccheri della frutta. Per non rinunciare mai a una buona e genuina fetta di torta a colazione o a merenda anche se si ha il diabete.
Diabete, muffin integrali
I muffin al cioccolato senza zucchero sono una variante che dovete assolutamente provare se preferite un sapore un po’ più deciso. Potete prepararli la sera prima e gustarli l’indomani, oppure come merenda.
La meringa è perfetta per chi ha il diabete
La meringa è un dolce molto amato e conosciuto in tutto il mondo. Questa ricetta per diabetici prevede la sostituzione dello zucchero con lo xilitolo di betulla oppure con la stevia. Potete realizzare meringhe senza zucchero per ogni occasione adatte anche a coloro che devono tenere sotto controllo la glicemia.
Tiramisù senza zucchero
Realizzarlo è possibile purché savoiardi siano senza zucchero da usare poi come base. Per questo dolce per chi ha il diabete è squisito ed è da portare in tavola nelle occasioni speciali.
Cheesecake alla fragola
La cheesecake alle fragole senza zucchero è una validissima alternativa. Con una base leggera senza biscotti al burro, ma fatta di fiocchi di avena e mele è perfetta per chi ha il diabete. Assolutamente deliziosa, non potrete mai più farne a meno!
Lascia un commento