Digital detox, le regole per disintossicarsi dalla tecnologia in vacanza

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Facebook, Twitter, Whatsapp, Skype, Sms, la chat: con quante di queste e altre “robe multimediali” vi interfacciate ogni giorno?

E, soprattutto, da quanti di questi strumenti vi sentite invasi, costretti o, addirittura, “stressati”?

Il rischio di intossicazione digitale – dicono gli esperti – è alto e, soprattutto, pericoloso perchè sconosciuto ai più; pur soffrendone una grossa fetta di popolazione, infatti, in molti dichiarano di non avere la percezione della gravità del fenomeno. Eppure, il problema c’è e gli effetti si vedono nella nostra vita.

In particolare, la mancanza di contatto diretto e reale con gli interlocutori, se da una parte ci permette di sentirci più asettici nella relazione, dall’altra ci illude di avere il controllo delle emozioni ma, appunto, è solo una mera illusione. Controllare il profilo dell’altro, vedere le sue attività quotidiane, rispondere per le rime ai post, scattarsi un selfie ecc. ecc. ci illude solamente di comunicare, costringendoci a un’attenzione sulla relazione che “fuori dal digitale” non potrebbe esistere.

Insomma, spreco di inutili energie senza riscontri di nessuna natura e, spesso, anzi, frutto di deludenti risultati indecifrabili e ammorbanti.

E’ tutto così negativo nel digital word? No. Lo è solo quando supera determinati limiti di sopportazione.

Come ci accorgiamo di aver superato quei limiti?

Facciamo il test

  • Non riuscire a fare a meno del telefono, dell’ipad o dell’iphone in nessun momento della giornata è il primo sintomo
  • Credere di essere sempre tenuti a comunicare e dare spiegazioni sulla propria vita, così come credere che tutti siano concentrati e aspettino le nostre “interazioni digitali” è il secondo
  • Sentirsi in dovere-diritto di essere sempre “on” anche nei momenti di down è il terzo

Ovviamente, a questi sintomi, potrebbero sommarsene tanti altri, ma di sicuro questi sono più che sufficienti per decidere di fare una dieta digital detox.

Come farla?

Semplicemente come per tutte le altre diete e approfittando delle tanto attese vacanze: rimettendosi a regime e limitando i contatti con PC, telefono ecc. ecc.

Datevi dei tempi nei quali staccare da internet. All’inizio – dicono gli esperti – sarà difficile, ma con il tempo la salute ci dirà grazie!

Ricominciate a fare quelle attività in cui non sia previsto il solo uso dei social: cena fuori senza telefono, chiacchierata a tu per tu e non in chat, giornata senza post.

Infine, concedetevi un po’ di tempo in una spa o una passeggiata all’aperto avvisando che sarete irraggiungibile. E’ un vostro diritto esserlo.

LEGGI ANCHE:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il suicidio è la dodicesima causa di morte nel mondo. A livello mondiale si colloca fra le tre principali cause di morte per le persone di età compresa tra i 15-44 anni, insieme agli incidenti stradali e alle malattie cardiovascolari. Questo termine comprende più sfaccettature del darsi la morte. A volte si verifica senza che noi […]

Spesso russare non dipende totalmente da noi. Si tratta di un disturbo del sonno che consiste nell’emissione di un suono roco e fastidioso, di intensità variabile, durante il sonno. Questo ovviamente può generare fastidio per chi ci sta intorno e imbarazzo per chi russa. Ma con qualche piccolo accorgimento, il tutto può migliorare.  In genere, il […]

Una persona bipolare è affetta da una patologia abbastanza seria e invalidante. E’ necessario consultarsi con uno specialista dal momento che i soggetti bipolari spesso sono inconsapevoli. Solitamente le fasi depressive vengono alternate da fasi maniacali. Il comportamento cambia radicalmente, dall’iperattività allo stato catatonico nel peggiore dei casi. Impulsività, inconcludenza sono tipiche. Non si sanno […]

Veronica Pivetti ha rivelato di aver affrontato un periodo estremamente buio per lei. Al Corriere della Sera l’attrice ha rivelato che la depressione le sarebbe iniziata a causa di alcuni farmaci sbagliati per la tiroide e ha anche ammesso: “La depressione mi è venuta a causa di un problema alla tiroide: sono stata curata male, […]

Lo stress è uno dei nostri peggiori nemici. E’ importante salvaguardare la propria salute mentale e raggiungere la stabilità necessaria che vi permetta di portare avanti le vostre attività quotidiane. Lo stress provoca o accelera molte malattie, per questo è importante tenerlo sotto controllo. Ecco dei consigli perfetti per tenere sotto controllo lo stress. Cosa succede […]

×