L’ananas è una pianta che cresce nelle foreste tropicali e subtropicali, utilizzata prevalentemente per scopi alimentari. Gustoso e fresco, può essere mangiato da solo, insieme ad altra frutta in buonissime macedonie oppure può essere utilizzato per la preparazione di piatti dal sapore esotico e dolci eccezionali. Ma l’ananas è molto ti più. Esso è un cibo con pochissime calorie, poco sodio e poco colestrolo, fonte di fibre ed è molto ricco di acqua, bromelina, vitamina C, manganese e betacarotene.
L’abbondanza di bromelina, fa dell’ananas, innanzitutto, un frutto dalle proprietà digestive. Questo enzima,infatti, facilita la digestione di alimenti molto proteici (come la carne), aiutando il pancreas nel nel suo lavoro e favorendo la secrezione di succhi gastrici. Sempre legate alla bromelina, sono le proprietà antiedematose del’ananas: essa è in grado di aiutare a ridurre la ritenzione dei liquidi, favorendo la diuresi e l’eliminazione delle tossine. Questa proprietà lo rende, in pratica, una sorta di anti-cellulite naturale! Grazie alla bromelina,infine, è anche un frutto con efficacia anti-infiammatoria e anti-trombotica, perfetto contro l’artrite, cistite e gastrite, per alleviarne i dolori, e nei trattamenti post-operatori come rimedio naturale.
Ma l’ananas è anche un cibo assai ricco di vitamina C, il che lo rende un potente anti-ossidante, in grado di contrastare l’invecchiamento cellulare e aiuta a rendere la pelle più luminosa ed elastica. La presenza abbondante di vitamina C, unita alla bromelina, aiuta a combattere virus e batteri, come quelli responsabili di tosse e raffreddore, ma anche quelli responsabili della placca, prevenendo malattie gengivali e mantenendo sani i nostri denti.
Tra i suoi tanti benefici, l’ananas è una grande fonte di manganese, un minerale preziosissimo che aiuta a mantenere sane e forti le nostre ossa e supporta il sistema scheletrico nel suo corretto funzionamento.
Da non sottovalutare, è la presenza di betacarotene, una sostanza benefica per la pelle, in grado di migliorarne l’aspetto e di facilitare l’abbronzatura.
Infine, essendo composto principalmente di acqua ed essendo povero di sodio, l’ananas è un cibo molto diuretico che aiuta a sgonfiare e ad eliminare liquidi e tossine in eccesso.