Consumare grassi e limitare il consumo di zuccheri: ecco i principi base della dieta chetogenica. Scopri i menu da testare nell'arco di una settimana.
Spesa di stagione, 8 cibi depurativi da compare a settembre
[multipage]
Cavolo nero
Il cavolo nero è un alimento che aumenta la produzione degli acidi biliari. Questo alimento depurativo da comprare soprattutto a settembre agevola il compito del fegato e della bile di ripulire l’organismo dai grassi assieme agli scarti degli acidi biliari che vengono espulsi dall’intestino insieme alle molecole lipidiche trattenute dalla bile.
Come consumarlo: lessalo in abbondante acqua e sale, poi taglialo a pezzi e condisci con olio e pepe.
[/multipage]
[multipage]
Carciofo
I carciofi contengono composti vegetali antiossidanti chiamati acidi caffeilchinici che sono usati per il trattamento di disturbi epatici perché stimolano il flusso biliare. La bile aiuta il corpo a digerire i grassi e, un’efficiente flusso biliare libera l’organismo dalle sostanze potenzialmente infiammatorie contenute negli alimenti grassi.
Come consumarlo: metti a bollire i carciofi privati delle foglie più dure in acqua insieme a una grossa patata e una cipolla. Lascia bollire le verdure, ottenendo anche un brodo da bere caldo.
[/multipage]
[multipage]
Rucola per la spesa di settembre
Soprattutto se mangiata fresca nell’insalata, la rucola è un toccasana per tutto l’apparato digerente. Composta per ben il 91% da acqua, fonte di vitamina C, ha grandi proprietà purificanti: la rucola, infatti, è diuretica e ideale per disintossicare il fegato. È ricca anche di acido folico e quindi indicata per le donne in gravidanza.
Come consumarla: tagliata in un’insalata di pomodori, olive nere e cipolla fresca.
[/multipage]
[multipage]
Finocchio e Aneto
Il finocchio, come l’aneto, ha un’enorme quantità di vitamine e sostanze chimiche anti-infiammatorie. Il finocchio è ricco di vitamina C, che ha proprietà antiossidanti e antimicrobiche. Il finocchio è anche ricco di fibre, ma a basso contenuto di calorie, un alimento ideale per ripulire il fegato.
Come consumarlo: tagliato a fette, gratinato al forno, ricoperto di olio sale pepe e pangrattato.
[/multipage]
[multipage]
Aglio e cipolla tra i cibi depurativi di settembre
La cipolla contiene molte sostanze che aiutano la digestione e stimolano il metabolismo; i suoi flavonoidi hanno un’azione diuretica e antidiabetica. Il succo di cipolla è molto utilizzato come diuretico e depurativo naturale e viene consigliato da chi soffre di trombosi perché, avendo un potere fluidificante, facilita la circolazione del sangue. L’aglio è ottimo per tenere bassi i livelli di colesterolo nel sangue.
Come consumarli: taglia una grossa cipolla ad anelli e lasciala stufare in una pentola bassa con mezzo dito d’acqua, olio evo, sale e pepe. Consuma invece l’aglio fresco in una salsa Tzatziki.
[/multipage]
[multipage]
Tè Verde
Il tè verde è più ricco di antiossidanti rispetto a quello bianco, nero, olong e classico. La teina contenuta nel tè verde ha un potere energizzante ed un effetto diuretico che aiuta ad alleviare il gonfiore contrastando la ritenzione idrica.
Come consumarlo: immergi un sacchetto di tè verde fresco non liofilizzato in acqua bollente e bevi caldo anche durante i pasti.
[/multipage]
[multipage]
Barbabietole tra le verdure depurative di stagione
Le barbabietole sono tra le poche piante commestibili che contengono betalaine, pigmenti vegetali che gli conferiscono il tipico colore rosso intenso e hanno potenti proprietà anti-infiammatorie e fungicide. Le betalaine promuovono la creazione della struttura cellulare, la riparazione e la rigenerazione, soprattutto nel centro di disintossicazione primario del corpo: il fegato.
Come consumarle: lesse, tagliate a fette, condite con aglio fresco, menta e olio evo.
[/multipage]
[multipage]
Avocado
L’avocado fornisce acidi monoinsaturi, sostanza importante per la salute del cuore, e glutatione, un composto che blocca l’assorbimento di alcune sostanze dall’intestino che causano danni ossidativi dei tessuti. L‘avocado pertanto aiuta il fegato nella sua funzione di pulizia dalle tossine.
Come consumarlo: tagliato a fette sottili, consumato con un sashimi di salmone e pesce spada marinato al limone.
Leggi anche: gli 11 alimenti più ricchi di acqua
[/multipage]
Lascia un commento