Consumare grassi e limitare il consumo di zuccheri: ecco i principi base della dieta chetogenica. Scopri i menu da testare nell'arco di una settimana.
Sistema immunitario e alimentazione: ecco come migliorare le difese immunitarie con i cibi giusti
Il sistema immunitario è la nostra arma di difesa contro i batteri, parassiti e virus. Questi ultimi possono causare una semplice influenza o malattie più gravi come alcuni tipi di tumori. Ormai sappiamo che almeno il 15% di tutti i tumori possono essere collegati ad un infezione virale mentre un 5% è attribuito alle infezioni batteriche o parassitiche.
I virus possono causare tumori sia in modo diretto, collegandosi ai vari oncogeni, che in modo indiretto provocando una iperattività cellulare e perdita del controllo immunitario, favorendo l’insorgenza dei tumori. Ultimamente la ricerca ha fatto molti passi avanti e nuovi studi parlando di alcuni biomarcatori CPG che aprono nuove strade per la terapia dei tumori, allergie e malattie infettive.
Il ruolo dell’alimentazione nel potenziamento del sistema immunitario
Nutrendoci in modo adeguato possiamo rafforzare le nostre difese immunitarie. Di tutte le stagioni l’autunno è quella in cui prevalgono le malattie. Questo è dovuto al cambio della temperatura e all’umidità, due fattori che influiscono nella trasmissione delle influenze. Infatti, i virus sopravvivono ai livelli di umidità inferiori al 50% ovvero una percentuale che di solito si trova negli ambienti chiusi durante il periodo invernale. L’infiammazione cronica ha un impatto negativo su tulle le funzioni fisiologiche, aumentando il rischio delle malattie degenerative e quelle autoimmuni.
La ricerca scientifica ha dimostrato che ci sono alcuni alimenti e vitamine che possono prevenire i malesseri stagionali e le malattie croniche.
Vitamina D
Secondo gli studi, la vitamina D è un potente immunostimolante ed ha un ruolo importante nella risposta immunitaria di tipo innato contro i microbi. Inoltre, la sua somministrazione è collegata alla riduzione del rischio tumorale. La sua carenza aumenta il rischio di osteoporosi e delle malattie autoimmuni. Purtroppo l’80% della popolazione è carente di questa vitamina poichè difficilmente si può trovare negli alimenti (tranne in pochissime quantità nel fegato del pesce e in alcuni tipi di funghi). L’unico modo per sintetizzarla è l’esposizione al sole.
Vitamina E
Si è dimostrato che aumenta la risposta degli anticorpi contro l’epatite B e il tetano dopo la vaccinazione. Tra gli alimenti che ne sono ricchi troviamo la frutta secca, semi oleosi, avocado, olive. Tutti questi alimenti contengono anche acidi grassi antinfiammatori che aiutano il buon funzionamento del sistema immunitario.
Aglio
Secondo i ricercatori l‘aglio protegge contro alcuni batteri, virus e funghi. Inoltre, il consumo dell’aglio e delle cipolle abbassano anche il rischio tumorale.
Altri alimenti e spezie che aiutano il sistema immunitario sono:
- il melograno
- la curcuma
- lo zafferano
che possiedono proprietà antinfiammatorie, antiossifanti e proteggono contro le malattie degenerative.
Infine, la flora betterica intestinale ha un ruolo molto importane nella risposta immunitaria contro vari vari virus, malattie autoimmuni e tumori. I probiotici abbassano il rischio di infezioni nel tratto digestivo e allontanano le varie tossine fori dal nostro corpo. I proibitici sono batteri lattici (Lactobacillus acidophilus/bulgaricus/rhamnosus) che aiutano l’equilibrio della flora intestinale e si trovano nei latticini fermentati oppure nei derivati della soia fermentati come lo yogurt, kefir, miso e tempeh.
Scopri le ricette e come mangiare sano nel libro-ricettario Mangia Smart della Dott.ssa Maria Papavasileiou.
Dott.ssa Maria Papavasileiou
Dietista – Nutrizionista
Tel: 02.36102156
Skype: dieta.milano
Linkedin: ch.linkedin.com/pub/maria-papavasileiou/33/88a/a55
Facebook: www.facebook.com/dietapersonalizzata
Web: www.dieta-personalizzata.it
Mail: info@dieta-personalizzata.it
Lascia un commento