Il tofu è tra le alternative più note alle proteine di origine animale. Si tratta di un alimento molto versatile perché può essere utilizzato in tante ricette, prestandosi alla preparazione di tanti piatti buoni e gustosi. Oltre ad essere fonte proteica, il tofu è ricco di minerali come ferro e magnesio.
Non solo il tofu: anche la quinoa è nota per le sue proprietà dimagranti e per i tanti benefici per la salute. Originaria del Sud America, la quinoa non appartiene alla famiglia delle graminacee, ma è in realtà uno pseudo cereale privo di glutine, povero di grassi e ricco di fibre e proteine. E’ fondamentale quindi integrarlo all’interno di una dieta.
Come spuntino spezzafame per tenersi in forma e ricca di proteine vegetali è invece consigliata la mandorla: in 100 grammi si contano fino a 20 grammi di proteine.
Tra i tanti alimenti che si possono assumere per ottimizzare i risultati di una dieta ipocalorica ci sono anche i legumi, ricchi di proteine vegetali. Tra tutti i ceci, che possono essere consumati sia crudi che lessati, ma anche i fagioli e le lenticchie. In media in 100 grammi di ceci si possono contare 16 grammi di proteine, mentre in 100 grammi di fagioli ci sono 12 grammi di proteine.
Potete provare anche una new entry: i semi di chia, originari del Messico, sono sbarcati anche in Italia grazie al loro alto contenuto di fibre, sali minerali e altre sostanze nutritive. Inoltre apportano notevoli benefici al corpo perché ricchi di amminoacidi necessari per la formazione delle proteine ed hanno un ruolo determinante nella dieta. Con le proteine buone, inoltre, tonificherete i muscoli e vi rimodellerete in breve tempo!
Vedi anche: