Pranzi di Natale: attenzione ai chili di troppo

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

E’ di certo uno dei periodi più belli dell’anno, il Natale ci porta regali, occasioni da condividere con i propri cari ma anche chili di troppo, e per qualcuno è già cominciato il tempo di “magra” per arrivare alle feste e alle abbuffate più in forma possibile. I nostri nutrizionisti ci concedono qualcosina in più del solito, e ci invitano a non esagerare con le abbuffate. Il segreto? Siediti a tavola è assaggia un po’ di tutto, ma evita i bis e le abbuffate fuori orario. Non dimenticate di bere molta acqua e di non esagera con gli alcolici. Ecco qualche piccolo troppo per evitare “la strage dei cenoni”.

  • Qualche giorno prima delle feste provate ad eliminare pasta e pana dalla vostra alimentazione quotidiana, fate la stessa cosa il giorno dopo Natale e dopo Capodanno: servirà a compensare in parte gli eccessi culinari dei giorni precedenti.
  • Mai arrivare a tavola affamati, se ne avete occasione fate uno spuntino leggero un paio d’ore prima del pranzo o della cena: possibilmente un frutto o uno yogurt.
  • A tavole godetevi soltanto le cose più gustose e di capriccio, bandite invece il pane, i grissini, i crostini di pane, e in generale non esagerate con i carboidrati, meglio assaggiare il primo e passare ad un secondo abbondante, anche se particolarmente condito.
  • Dolci, torroni, buccellati, che Natale sarebbe senza loro? L’ideale sarebbe rinunciare, in alternativa consumatene poco lontano dai pasti, o magari al posto di un pasto, considerato che generalmente a Natale e il primo dell’anno si fa “il pranzo unico” e la cena si compensa con qualche dolcetto.
  • Il trucco è “un po’ di tutto”, mangiate tutto ma in porzioni ridotte e se ne avete la possibilità accompagnate il vostro pasto con qualche verdura. Ricordate inoltre di consumare gli alcolici con moderazione e di non esagerare con i dolciumi, anche se ammettiamolo, non è semplice quando si sta a tavola con tanta gente.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quando si inizia un allenamento, è opportuno adattare il post workout ad una dieta più equilibrata così da seguire un programma costante e da assicurarsi di avere abbastanza carburante per fare tutto. Questo potrebbe significare mangiare prima e dopo l’allenamento, magari in aggiunta al tuo piano alimentare abituale. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti opportuni […]

La Dieta di Montignac è un regime alimentare famosissimo che prende il nome dal suo inventore. Caratterizzata da un basso indice glicemico, la dieta Montignac ha uno schema abbastanza specifico. Permette di perdere circa 4-5 kg al mese, ma ovviamente tutto dipende da persona a persona. È opportuno però consultare il proprio dietologo perché è […]

Avere la pressione alta può causare problemi di vario genere o può essere un campanello d’allarme per eventuali patologie. Fortunatamente è gestibile, ma necessita di alcuni accorgimenti. Soprattutto è fondamentale avere una dieta equilibrata e sana per mantenere i valori corretti per il proprio corpo. Cos’è l’ipertensione? L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione […]

Le uova sono fondamentali nella nostra dieta grazie alle proprietà incredibili che contengono. A volte però ci si chiede effettivamente quante volte a settimana è possibile consumarle, soprattutto rispettando le proprie esigenze e la propria dieta. Da sottolineare che durante la settimana possono esserne consumate circa 4-5, in base ad alcuni parametri.Se vuoi mantenerti in […]

×