Consumare grassi e limitare il consumo di zuccheri: ecco i principi base della dieta chetogenica. Scopri i menu da testare nell'arco di una settimana.
Pancia piatta in poco tempo con la dieta del mais
Capita, in alcuni periodi dell’anno, di sentirsi un po’ gonfie e di cercare un regime alimentare che ci aiuti a depurare il fegato e l’organismo e a far sparire l’odiata pancetta. Queste diete non vanno seguite per molto tempo, solitamente non oltre i 7 giorni, perché mirano solo a farci sentire più leggere e, al contempo, a renderci più consapevoli di ciò che mangiamo affinché questa sensazione di gonfiore non si ripeta troppo spesso.
Il mais, usato per sostituire temporaneamente i carboidrati e i lievitati, aiuta molto a sgonfiare la pancia perché contiene un’alta percentuale di fibre, le quali rallentano l’assorbimento degli zuccheri e aiutano a mantenere bassi i livelli di glicemia nel sangue. Il mais ed è privo di glutine ed è ricco di sostanze importanti per il corretto funzionamento dell’organismo, come il betacarotene, la vitamina B1, la vitamina B12, l’acido folico e il ferro. Il mais è un alimento versatile e lo troviamo in molte varianti, dal seme da aggiungere in insalata alla farina per preparare pane e dolci, nonché sotto forma di polenta la quale, se poco condita, è perfetta anche quando si è a dieta. Inoltre, si trovano facilmente in commercio pasta, crackers e biscotti a base di farina di mais perché fondamentali nell’alimentazione dei celiaci. Nella dieta del mais non devono mancare frutta, verdura, affettati magri come la bresaola, uova e pesce. Vediamo un menu tipo per la dieta del mais sgonfia pancia.
Dieta del mais: il menu
Colazione
- una tazza di tè verde
- quattro gallette di riso integrale
- un cucchiaino di miele o di marmellata ai frutti di bosco
oppure
- una tazza di tè verde
- due gallette di riso integrale
- un uovo alla coque
Spuntino
- spremuta di arancia o di pompelmo
Pranzo
- insalata di riso con mais e altre verdure
- insalata di valeriana con
Merenda
- un frutto di stagione
Cena
- 150 grammi di salmone con succo di pompelmo rosa e aneto
- due gallette di mais
- tris di verdure (mais, fagiolini e zucchine)
- un cachi
Dopo cena
- una tisana rilassante con fiori d’arancio dolce e melissa senza zucchero
Lascia un commento