Ottobre, mese della prevenzione: i cibi che aiutano a prevenire il tumore al seno

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno, iniziativa promossa da LILT, da più di 20 anni in campo per sottolineare l’importanza di una diagnosi tempestiva e di una vita sana e corretta, anche a tavola. L’alimentazione, infatti, gioca un ruolo fondamentale per il nostro benessere, sia fisico che mentale, ed è indubbio che alcuni alimenti aiutino il nostro corpo a contrastare patologie di ogni tipo. Adottare uno stile di vita attivo, che comprenda una dieta povera di grassi idrogenati e un po’ di sport, è da preferire sotto molti punti di vista, ma quali sono gli alimenti migliori per contrastare l’insorgenza del tumore al seno? Vediamone alcune.

Crucifere e ortaggi a foglia verde

Ortaggi come cavolfiore, verza, cavolo cappuccio, broccoli, cavolo nero e cavolini di Bruxelles fanno parte di questa specie di verdure. Forniscono antiossidanti, vitamina C, acido folico, potassio e fibre, tutte sostanze importanti per il nostro benessere. Verdura a foglia verde come bietole, rucola, spinaci, ma anche prezzemolo, basilico, salvia, menta e erba cipollina, hanno le stesse qualità delle crucifere, con in in più un apporto di ferro, calcio, magnesio e vitamina K.

Tè verde

I polifenoli, molto attivi e presenti nel tè verde, aiutano a combattere gli accumuli di radicali liberi, responsabili di neoplasie. Una tazza di tè verde, adottato come spezza fame a metà mattina, aiuta non solo a placare l’appetito ma a contrastare i tumori.

La soia

La soia è ricca di isoflavoni, sostanza che aiuta a contrastare i tumori, l’osteoporosi e malattie cardiovascolari.

Il pesce azzurro

Sardine, acciughe, sgombri, ricchi di omega 3, andrebbero consumati almeno 3 volte a settimana. Contengono, oltre al citato omega 3, anche numerose vitamine e sali minerali, come il calcio, ferro, fosforo, iodio, magnesio, potassio, rame, selenio, vitamine A, D e del gruppo B.

 La zucca

Povera di grassi e calorie, adatta ad ogni ricetta, la zucca è un concentrato di ferro, calcio potassio e carotenoidi, antiossidanti in grado di contrastare neoplasie e malattie cardiovascolari.

Le noci

Sono ricche di omega 3, fibre, vitamine B e E, selenio, calcio e magnesio; gli esperti assicurano: tre noci al giorno riescono a fornire sostanze in grado di contrastare molte patologie, tumore al seno compreso.

Olio extravergine di oliva

I polifenoli, presenti nell’olio extravergine di oliva, rinforzano il sistema immunitario e ostacolano la formazione di neoplasie.

La frutta fresca di stagione

La frutta di stagione non ha praticamente controindicazioni per nessuno, nemmeno per le irriducibili della dieta! Contengono una quantità considerevole di vitamine, sali minerali, zuccheri buoni e antiossidanti, la frutta fresca è perfetta come spuntino, accompagnata da una manciata di frutta secca e un tè verde.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quando si inizia un allenamento, è opportuno adattare il post workout ad una dieta più equilibrata così da seguire un programma costante e da assicurarsi di avere abbastanza carburante per fare tutto. Questo potrebbe significare mangiare prima e dopo l’allenamento, magari in aggiunta al tuo piano alimentare abituale. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti opportuni […]

La Dieta di Montignac è un regime alimentare famosissimo che prende il nome dal suo inventore. Caratterizzata da un basso indice glicemico, la dieta Montignac ha uno schema abbastanza specifico. Permette di perdere circa 4-5 kg al mese, ma ovviamente tutto dipende da persona a persona. È opportuno però consultare il proprio dietologo perché è […]

Avere la pressione alta può causare problemi di vario genere o può essere un campanello d’allarme per eventuali patologie. Fortunatamente è gestibile, ma necessita di alcuni accorgimenti. Soprattutto è fondamentale avere una dieta equilibrata e sana per mantenere i valori corretti per il proprio corpo. Cos’è l’ipertensione? L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione […]

Le uova sono fondamentali nella nostra dieta grazie alle proprietà incredibili che contengono. A volte però ci si chiede effettivamente quante volte a settimana è possibile consumarle, soprattutto rispettando le proprie esigenze e la propria dieta. Da sottolineare che durante la settimana possono esserne consumate circa 4-5, in base ad alcuni parametri.Se vuoi mantenerti in […]

×