Consumare grassi e limitare il consumo di zuccheri: ecco i principi base della dieta chetogenica. Scopri i menu da testare nell'arco di una settimana.
Metabolismo basale, ecco come si calcola
Il metabolismo è il processo attraverso cui il nostro organismo recupera dal cibo le calorie necessarie per vivere. Il metabolismo basale, perciò, indica la quantità di energia (ovvero le calorie) di cui il corpo umano a bisogno per funzionare regolarmente: respirare, far circolare il sangue, creare nuove cellule, supportare l’attività del cervello, dei nervi e dei muscoli e stare svegli. Il metabolismo basale cioè, è il minimo dispendio energetico necessario a mantenere le funzioni vitali e lo stato di veglia. In un individuo sano e sedentario, il metabolismo basale rappresenta circa il 60-75% del dispendio energetico totale.
Come si calcola il metabolismo basale e di quali fattori deve tenere conto principalmente?
Se è vero che la formula per calcolare il metabolismo basale è semplicissima, è pur vero che il calcolo reale del metabolismo basale è molto più complesso di così e dovrebbe tenere conto anche di fattori quali lo stile di vita, lo stato ormonale, lo stato di salute, il tipo di lavoro e così via, che influiscono sul metabolismo basale di un individuo.
Tuttavia, il calcolo del metabolismo basale è generalmente affidato a quattro dati principali: peso, altezza, (sesso) ed età.
Per peso si intende il peso forma e per età una fascia di età entro cui si stima una certa funzionalità del corpo che può farci stimare il supposto fabbisogno energetico necessario per sopravvivere, ovvero il metabolismo basale.
Un esperto di metabolismo, per fare questo calcolo, si spingerebbe ad effettuare anche misurazioni quali quella di anidride carbonica e di ossigeno utilizzati dal soggetto in determinate circostanze di diginuno e sonno. Tuttavia, quella che viene qui proposta è l’equazione standard per il calcolo del metabolismo basale che troverete, con ogni probabilità, come base dell’algoritmo di un calcolatore digitale o elettronico disponibile su molti siti di salute per il calcolo del metabolismo basale. Questa equazione detta di di Mifflin San Jeor ci dice che per calcolare il metabolismo basale (MB) basta fare il seguente calcolo:
- Per gli uomini: MB= 10 x peso (kg) + 6,25 x altezza (cm) – 5 x età (anni) + 5
- Per le donne: MB= 10 x peso (kg) + 6,25 x altezza (cm) – 5 x età (anni) – 161
Come possiamo facilmente intuire, il MB è direttamente proporzionale a peso, altezza ed età e varia a seconda del genere. Per le prime due varianti, il calcolo indica che più siamo magri, meno avremo bisogno di calorie. Nel caso dell’età, si può dire a grandi linee che con il passare degli anni il metabolismo rallenta.
Per peso e altezza, inoltre, vale il principio per cui “più massa corporea si ha, più combustibile sarà necessario per sostenere gli organi.
Leggi anche:
Lascia un commento